Il giovane Bruce Wayne, pargolo di una delle famiglie più facoltose di Gotham City, assiste all’omicidio dei propri genitori. Questo trauma lo segnerà a tal punto da decidere di dedicare la sua vita e le sue ricchezze alla lotta contro il crimine. Queste, in due parole, le origini di una delle icone più importanti dell’immaginario pop degli ultimi cento anni: Batman, il Cavaliere Oscuro.
Proprio a questo famosissimo personaggio è dedicata la nuova edizione della Mostra del Fumetto “Tiferno Comics” di Città di Castello, prevista dal 16 settembre al 22 ottobre prossimi, sempre nella splendida cornice di Palazzo Bufalini in Piazza Matteotti, ed intitolata “Batman: oscurità e luce”. Sarà l’unica mostra di Batman in Italia per quest’anno e sicuramente la più grande mai realizzata nel nostro paese, sia per le numerose tavole sia per gli importanti ed originali allestimenti scenografici, in fase di realizzazione.
La Mostra del Fumetto tifernate si prepara a questa grande esposizione-evento presentando in anteprima l’edizione 2017 in due serate speciali all’interno della rassegna cinematografica CdCinema, attraverso la proiezione di due cult-movie con protagonista il Cavaliere Oscuro: “Batman” e “Lego Batman”.
Lunedì 17 luglio sarà possibile rivedere il film del 1989 di Tim Burton intitolato “Batman” con un cast stellare: Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. Il film racconta sia le origini del supereroe sia quelle del suo acerrimo nemico Joker. Il film, mix di generi tra poliziesco, horror, avventura, commedia e fumetto, si rivelò un grande successo e ricevette riconoscimenti quali candidature ai Bafta, ai Golden Globes e ai Saturn Award. Anton Furst e Peter Young ricevettero l’Oscar alla migliore scenografia.
Lunedì 24 luglio sarà la volta di “Lego Batman”, film d’animazione di Chris McKay arrivato sul grande schermo proprio la scorsa stagione cinematografica. Tra i doppiatori italiani vanno sicuramente citati Claudio Santamaria e Geppi Cucciari. Questa volta tutti i protagonisti del cartoon sono stati disegnati come i famosi personaggi della Lego: grandi cambiamenti fervono a Gotham, e se Batman vuole salvare la città dalla scalata ostile del Joker, deve abbandonare il suo spirito di giustiziere solitario e cercare la collaborazione degli altri e forse imparare a prendersi un po’ meno sul serio.
Le proiezioni dei film si terranno nel Cortile Santa Cecilia a Città di Castello, all’interno del cartellone di CdCinema, a partire dalle ore 21.15 e saranno entrambe ad ingresso gratuito.