A Umbria Jazz, Valdes-Rubalcaba dialogo tra due generazioni di cubani - Tuttoggi.info

A Umbria Jazz, Valdes-Rubalcaba dialogo tra due generazioni di cubani

Carlo Vantaggioli

A Umbria Jazz, Valdes-Rubalcaba dialogo tra due generazioni di cubani

In seconda serata l'insondabile progetto New Jawn del contrabbassista Christian McBride | Poco pubblico all'Arena
Ven, 14/07/2017 - 11:20

Condividi su:


Per questa volta la regola aurea del “Un bel tacer non fu mai detto…” non vale. “Rapidi e invisibili”, come canticchiava storpiando l’inno dei Sommergibilisti d’Italia un indimenticabile Ugo Tognazzi ne Il Federale di Luciano Salce, cercheremo di riassumere sinteticamente  la serata di ieri sera a Umbria Jazz 2017 presso l’Arena Santa Giuliana.

Al main stage di scena in prima serata il duo pianistico formato da Chucho Valdes e Gonzalo Rubalcaba, cubani e artisti  di fama internazionale con un curriculum pieno di riconoscimenti. Cinque Grammy e tre Latin Grammy il primo, quattro Grammy il secondo, tanto per gradire. Il programma si preannunciava dunque come un concerto dalle grandi possibilità.

Con il classico sistema dei due gran coda uno contro l’altro i due mettono in scena un grande classico del jazz, ovvero il dialogo di due generazioni e due esperienze musicali, in qualche modo diverse ma empatiche e dal titolo impegnativo di “Trance”.

Più intimista e onirico Rubalcaba, più festoso e caraibico Valdes. Entrambi  in ogni caso sdoganano l’esperienza, gigantesca peraltro, del folklore locale cubano e la trasformano in chiave di lettura di stampo jazzistico.

Valdes ghermisce i tratti identitari della musica cubana degli ultimi anni introducendovi afro-jazz, rock,  tradizioni popolari diventando un innovatore.

Rubalcaba, oltre la tradizione, impara anche la lezione del jazz americano trasformando il tutto in una straordinaria abilità nel far coesistere ritmo e melodia che ha conquistato verso la metà degli anni 80 grandi jazzmen come Dizzy Gillespie e Charlie Haden.

Ma ieri sera, pur nella consueta eccellente esecuzione, di anima e cuore ce ne sono stati un pò di meno.  Un concerto molto veloce, “un tanto a te e un tanto a me” che non ha lasciato spazio a emozioni inaspettate. Standard della musica latina spezzettati e contrappuntati, o esecuzioni di brani di una intimità rarefatta come quello scritto da Charlie Haden ed eseguito in memoria da Rubalcaba, sono li solo per far capire quello che comunque tutti già sapevano, ovvero che Rubalcaba e Valdes sono due grandi pianisti. Altre novità, non pervenute.

In seconda serata la cosa non va molto oltre. Arriva in scena il Christian McBride’s New Jawn, ovvero la nuova formazione del contrabbassista Christian McBride. Riportiamo pari pari la definizione del gruppo scritta nel sito di Umbria Jazz perchè in qualche modo la dice lunga su cosa è andato in scena ieri sera.

“New Jawn (termine praticamente intraducibile dell’area di Philadelphia) è l’ultima band di Chris McBride, che non è solo un contrabbassista di inarrivabile virtuosismo e musicalità ma anche una delle personalità più stimate della musica americana. Ancora più dei quattro Grammy vinti, ad oggi, impressiona il fatto che Christian McBride, a 45 anni, abbia partecipato alla registrazione di più di 300 dischi di ogni genere. Significa che di questo straordinario musicista, a suo agio sia con il contrabbasso che con il basso elettrico, si riconosce e si ammira la tecnica mostruosa ma soprattutto l’eclettismo e quella naturale musicalità che fa sembrare facili cose invece difficilissime. Se il contrabbasso è il pilastro su cui poggiano gli equilibri di qualunque band, McBride è una prima scelta assoluta. Tra i tanti, questa è stata l’opinione di jazzmen come Freddie Hubbard, Sonny Rollins, J.J. Johnson, Milt Jackson, McCoy Tyner, Roy Haynes, Chick Corea, Herbie Hancock, Pat Metheny, o di star del soul come James Brown, Chaka Khan, Isaac Hayes, Natalie Cole, ed anche di popstar come Sting, Paul McCartney, Carly Simon. Potete però trovare il basso di Christian McBride anche nell’hip-hop/neo-soul di The Roots, D’Angelo, Queen Latifah e perfino a sostegno di cantanti di estrazione classica come Kathleen Battle. McBride è, infine, anche un leader che scrive e arrangia ottima musica, non solo uno strumentista virtuoso, e in questo molti lo hanno accostato a Ray Brown.”

Ecco! Ovvero, Mc Bride è un pilastro per molti musicisti di grido e lui stesso un contrabbassista straordinario. Non una parola sul progetto New Jawn che come dice profeticamente l’introduzione di UJ, è intraducibile. Proprio come il concerto di ieri sera di cui siamo riusciti ad ascoltare i primi 3 brani con attenzione, salvo poi accusare subito dopo un pò di fatica per la ripetitività del genere. Sicuramente un jazz interpretativo, complesso da un punto di vista esecutivo, dove le qualità individuali fanno la differenza, ma anche molto presuntivo e, ci sia concesso, anche un pò presuntuoso.

Amen! La messa è  finita.

Platea  ridotta all’osso, le consuete 800 persone circa, a cui però, è bene  spiegarlo, va sempre fatta la tara dei “passisti”, ovvero coloro che sono dotati di pass, stampa, amici degli amici, sponsor e quant’altro.

A questo punto, a 7 concerti dall’inizio e con solo altri 3 appuntamenti davanti, è evidente che l’edizione 2017 ha un problema. Per capire di che natura e di quale entità ci sarà tempo. Ma fare finta che non esista è sciocco.

Riproduzione riservata

Foto: Tuttoggi.info (Carlo Vantaggioli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!