Inizieranno a maggio le riprese a Spoleto di Don Matteo 11, la popolare fiction prodotta dalla Lux Vide ed ormai di casa nella città del Festival. Per la terza stagione consecutiva, quindi, Spoleto si conferma come location del set per il cast capeggiato da Terence Hill e Nino Frassica. Che però in questa edizione dovrebbe essere orfano di Simone Montedoro, il capitano Giulio Tommasi della serie. Molte, infatti, sono le novità attese nel cast, che vedrà l’uscita di scena di alcuni personaggi e l’arrivo di altri.
Il piano di lavorazione prevede 12 settimane non consecutive di riprese che si protrarranno fino a ottobre/novembre. Già se ne ipotizza un primo blocco dai primi di maggio alla seconda metà di giugno 2017.
L’accordo per la terza stagione di Don Matteo a Spoleto è stato raggiunto grazie alla collaborazione – come già in passato – tra Lux Vide, Regione Umbria, Comune di Spoleto e al consorzio degli operatori turistici ConSpoleto, che insieme alla Confcommercio fornisce il supporto logistico ed organizzativo alla produzione.
“Non posso che apprezzare ed esprimere tutta la mia soddisfazione per la decisione della Lux Vide e di Matilde Bernabei – sono le parole della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini – che hanno scelto ancora una volta l’Umbria e Spoleto per le riprese di Don Matteo, senza dubbio tra le fiction più amate dagli italiani. Si tratta di una opportunità di promozione molto importante per l’Umbria, soprattutto perché arriva in un momento particolarmente delicato dopo gli eventi sismici che hanno interessato alcune aree della nostra Regione”.
“Continua il felice binomio Don Matteo-Spoleto e siamo orgogliosi – dice il sindaco Fabrizio Cardarelli – di poter ospitare per la terza volta consecutiva una delle produzioni televisive più popolari e seguite degli ultimi anni, un fenomeno mediatico influente e diffuso che amplifica esponenzialmente la visibilità del nostro territorio. Tale risultato è frutto della sintonia tra istituzioni e associazioni e di un sostegno economico importante da parte del Comune di Spoleto. Tutti abbiamo creduto fermamente in questo progetto costruendo, insieme alla Lux Vide, un rapporto di collaborazione importante e duraturo”.
“Don Matteo rappresenta per Spoleto – ha detto il presidente del ConSpoleto e dell’Ascom Tommaso Barbanera – un’importante vetrina e un veicolo promozionale straordinario visti gli ascolti record della fiction che si attestano intorno ai dieci milioni di spettatori. Vorrei sottolineare inoltre lo speciale legame di complicità e di affetto che si è instaurato in questi anni tra la città e la troupe”.
La popolare fiction in onda su Rai Uno, prodotta dalla Lux Vide, che ha come protagonista Terence Hill nel ruolo del prete-detective è stata girata per la prima volta a Spoleto (Don Matteo 9) dal maggio al novembre 2013 ed è andata in onda dal gennaio all’aprile del 2014.
I primi dati significativi dell’impatto di Don Matteo sui trend turistici a Spoleto – quando si è avuto in città un vero fenomeno di turismo da fiction – si sono registrati subito dopo la messa in onda della nona stagione della fiction, quando nei musei della città e negli uffici di accoglienza si sono avuti incrementi di visitatori, calcolati intorno al 35%, un dato rafforzato dalla continua e pressante richiesta di informazioni che i turisti hanno rivolto agli operatori e agli addetti ai musei. La decima stagione di Don Matteo, la seconda consecutiva con location Spoleto, è stata girata nel giugno-luglio del 2015. Le riprese sono proseguite nel settembre e nell’ottobre del 2015 e poi ancora nel gennaio-febbraio del 2016. La stagione è andata in onda da gennaio ad aprile 2016.