Prodotti Norcia, il progetto che aiuta l’Umbria a rinascere - Tuttoggi.info

Prodotti Norcia, il progetto che aiuta l’Umbria a rinascere

Chiara Magna

Prodotti Norcia, il progetto che aiuta l’Umbria a rinascere

Cesti Natalizi per contribuire alla ripartenza delle popolazioni terremotate
Lun, 28/11/2016 - 11:04

Condividi su:


L’Umbria è stata colpita nel suo cuore verde, immagini strazianti ormai da settimane arrivano dalle zone ribattezzate terremotate e in tanti si chiedono come poter aiutare chi non ha più una casa, un ufficio, una fabbrica. Molti sono sicuramente i modi per ridare speranza alle popolazioni che tra Norcia, Preci, Castelluccio, Monteleone di Spoleto, Campi, Cascia, Spoleto stanno vivendo giorni di ansia e difficoltà ma ce n’è uno in particolare che mette d’accordo tutti: l’acquisto dei prodotti tipici che rendono da sempre questi territori famosi nel mondo.

Prosciutto di Norcia Igp, salami, salsicce, guanciali e prodotti di alta norcineria, formaggi vaccini e pecorini, miele degli altipiani, lenticchia di Castelluccio, farro di Monteleone di Spoleto Dop sono alcune delle gemme più preziose di un’Umbria dall’antichissima tradizione enogastronomica. Ed è proprio continuando ad acquistare questi prodotti che si può contribuire in modo fattivo alla ripartenza di comunità che temono l’arresto delle attività produttive a causa della mancanza di circolazione, turismo, attenzione.

E’ per questo che alcuni imprenditori spoletini hanno pensato di mettere a disposizione mezzi e risorse  per fare da tramite tra alcune aziende, esclusivamente piccole e medie, facenti parte dell’elenco dei comuni inseriti all’interno del cratere. Sono imprenditori che da anni si occupano di promuovere e valorizzare il territorio Umbro, i suoi produttori, i luoghi ed è in questo particolare momento di emergenza hanno pensato di aiutare non tramite donazioni, ignorandone la destinazione d’uso, ma consentendo a tutti, da qualsiasi parte d’Italia, di acquistare specialità di Norcia e del comprensorio per farne ripartire le attività.

Da pochi giorni è stato pubblicato un sito web dove visionare i prodotti che possono essere comperati confezionati in cesti di tre diverse dimensioni e dunque con tre prezzi diversi. Un’ottima occasione per regalare o regalarsi un Natale più buono, in tutti i sensi. Per conoscere i prodotti e capire le ragioni del progetto Prodotti Norcia visionare il sito www.prodottinorcia.com o la  pagina Facebook Prodotti Norcia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!