Nuove tensioni in maggioranza: "prendi tre...perdi due" I Rientrano i dissidenti, assenti Graziosi e Trombettoni - Tuttoggi.info

Nuove tensioni in maggioranza: “prendi tre…perdi due” I Rientrano i dissidenti, assenti Graziosi e Trombettoni

Claudio Bianchini

Nuove tensioni in maggioranza: “prendi tre…perdi due” I Rientrano i dissidenti, assenti Graziosi e Trombettoni

Il bilancio consuntivo passa grazie al terzetto Schiarea - Finamonti - Ciancaleoni, ma ora si riaprono altre crepe
Mar, 07/06/2016 - 14:13

Condividi su:


L’approvazione del bilancio consuntivo 2015 è passata, ma la vera soddisfazione per il sindaco Nando Mismetti è quella di aver riportato ‘a casa’ il terzetto dei ‘dissidenti’ o – tanto per citare lo stesso primo cittadino – i ‘tre moschettieri’.

I ‘figlioli prodighi’ sono Moreno Finamonti consigliere comunale del Partito Democratico, Lorenzo Schiarea capogruppo del Movimento per Foligno e Roberto Ciancaleoni capogruppo dei Socialisti Riformisti.

Prendi tre…perdi due, verrebbe da dire! Ieri infatti hanno spiccato le assenze dei ‘malpancisti’ Lorella Trombettoni del Pd ed Elio Graziosi del Gruppo Misto uscito dalla maggioranza, dopo comunque aver promesso il sostegno al documento contabile…che alla fine non c’è stato.

Ad ogni modo, la nave mismettiana ha superato anche questo scoglio, e nonostante altri due ammutinamenti, difronte si aprono acque decisamente più tranquille e la rotta della seconda metà della legislatura è meno burrascosa, almeno ad oggi.

Da Schiarea, Ciancaleoni e Finamonti, qualche messaggio di disgelo era già arrivato nel corso del precedente Consiglio comunale dedicato a mozioni e interrogazioni.

Il triplice sì è arrivato quindi, ma un’ora prima dell’avvio dei lavori d’aula, Mismetti si era ritirato in conclave col terzetto degli ormai ‘ex dissidenti’ per poi dichiare che avrebbe aperto un ‘serio confronto all’interno della maggioranza finalizzato alla creazione di presupposti politici più appropriati per il completamento del percorso della legislatura’.

Una maggioranza – per dirla con le parole della capogruppo di Elisabetta Piccolotti di Sinistra Italiana – ‘dalle porte girevoli’.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!