Eccidio nazista di Calvi, commemorazione dei 16 fucilati dai nazifascisti - Tuttoggi.info

Eccidio nazista di Calvi, commemorazione dei 16 fucilati dai nazifascisti

Redazione

Eccidio nazista di Calvi, commemorazione dei 16 fucilati dai nazifascisti

Mercoledì ricorrerà il 72° anno dal rastrellamento del paese
Lun, 11/04/2016 - 14:38

Condividi su:


Sarà celebrato mercoledì 13 aprile il 72esimo anno dall’eccidio di Calvi dell’Umbria con una giornata in ricordo delle vittime della feroce repressione nazista. A presiedere alle iniziative saranno il sindaco Guido Grillini e l’amministrazione comunale. La mattina del 13 aprile 1944, un plotone di esecuzione nazista fucilò 16 persone, molti dei quali cittadini comuni, alcuni poco più che 14enni. Secondo i tedeschi erano sospettati di collaborare con i partigiani, inoltre, ricordano gli storici, la strage sarebbe stata organizzata e voluta da un colonnello fascista della guardia nazionale repubblicana che rispondeva al nome di Giunio Faustini, operante a Terni, e dai suoi figli che avrebbero agito insieme ad un altro milite della Gnr. La ricostruzione di quei giorni vuole che il 12 aprile un gruppo di cittadini calvesi venissero arrestati su indicazione proprio di Faustini e portati nella caserma dei carabinieri per essere giustiziati sulla piazza del paese il giorno dopo da 20 soldati delle SS tedesche, senza alcun processo. I loro cadaveri furono poi abbandonati sul posto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!