Ospedale di Terni, arrivano nuovi letti per i pazienti - Tuttoggi.info

Ospedale di Terni, arrivano nuovi letti per i pazienti

Redazione

Ospedale di Terni, arrivano nuovi letti per i pazienti

Piccola rivoluzione interna per risolvere l'eccesso di richiesta
Sab, 09/04/2016 - 18:16

Condividi su:


Al via i primi interventi per risolvere la criticità dei posti letto all’ospedale di Terni che risultano inferiori alle richieste. Da lunedì 11 aprile verrà riaperto uno spazio con 24 letti potenziali in cui verranno collocati lungodegenti e dove verrà sperimentata la “discharge room” al fine di accelerare la dimissione di pazienti. Questo spazio sarà affidato all’unità operativa di Geriatria-Lungodegenza, diretta da Maria Grazia Proietti, che così potrà incrementare la dotazione di circa 10 letti.

Questo  spostamento  permetterà  di collocare in un’unica sezione, recentemente ristrutturata,  il reparto della Chirurgia Epatica diretto dal dottor Amilcare Parisi, concentrando i pazienti chirurgici in un unico contesto, con un conseguente miglioramento dell’assistenza ed una ottimizzazione delle guardie chirurgiche.

“L’analisi dei ricoveri effettuata in questo mese – spiega la direzione aziendale del Santa Maria di Terni – ha evidenziato alcuni elementi, in particolare il numero elevato di anziani che richiedono di essere ricoverati, che richiede anche un potenziamento dei servizi territoriali a degenza breve, e inoltre un numero consistente di pazienti, anche con patologie importanti, che provengono dal vicino Lazio (Viterbo, Rieti).  Questo eccesso di domanda genera letti aggiunti in corsia e appoggi in altri reparti, con un impegno ulteriore per operatori, infermieri  e medici, e insoddisfazione diffusa”.

Per questo motivo sono stati previsti due interventi in questa fase: il primo è quello che si sta mettendo in atto sui reparti di degenza; il secondo intervento, che richiederà qualche mese, è sul Pronto Soccorso e prevede un’analisi dei ricoveri, formazione e interventi strutturali per incrementare  gli spazi per l’Osservazione Breve.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!