Nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 aprile la ‘Fie Foligno Valle Umbra Tekking’ e il Parco di Colfiorito, organizzano attività in memoria di Omero Savina.
Iniziative semplici – come si legge nella nota degli organizzatori – ma significative, che testimoniano l’impronta lasciata dalla sua presenza in queste due realtà della nostra città.
Sulle sue tracce, gli amici che l’hanno conosciuto continuano a lavorare per proteggere il territorio e trasmettere l’amore per la natura e l’ambiente.
Il programma prevede quindi: sabato 9 alle 16 nell’aula verde dell’Altolina una messa a dimora di piante donate dalla Fie nazionale in ricordo di Omero Savina.
Alle 16.30 il dottor Giovanni Boni interverrà su “Trekking, amore per la natura e cura della salute”. A seguire, spazio alla musica con Cristina Palomba al flauto e Maria Chiara Fiorucci all’arpa.
Domenica 10 aprile lungo la Via Lauretana, nel tratto da Pale a Colfiorito, è in programma un’escursione: ritrovo alle 7.45 all’aula verde Altolina d Pale, alle 8 partenza. Arrivo previsto a mezzogiorno a Colfiorito presso il Museo naturalistico del Parco, con una visita guidata alla mostra “Le farfalle di Emanuela Baccellini”. Alle 13.30 si potrà pranzare al ristorante “Il Valico.
Il percorso è valutato come categoria “E” lungo sedici chilometri con dislivello di 400 metri.