Gioco d'azzardo: numero verde per farsi aiutare - Tuttoggi.info

Gioco d’azzardo: numero verde per farsi aiutare

Redazione

Gioco d’azzardo: numero verde per farsi aiutare

Servizio attivato dalla UslUmbria2 al dipartimento dipendenze di Foligno
Mer, 02/03/2016 - 15:49

Condividi su:


800410902. Sono queste le cifre del numero verde regionale per la dipendenza da gioco d’azzardo attivo dal primo marzo 2016 ed associato al centro di riferimento regionale per la Dipendenza da Gioco ubicato nel dipartimento Dipendenze di Foligno dell’UslUmbria 2, con l’intento di connettere strettamente la fase di accoglienza della domanda a quella della presa in carico delle situazioni clinicamente significative.

Il numero verde rappresenta l’interfaccia tra chi opera nell’area dell’emersione e raccolta della domanda e chi, nei servizi di competenza, si occupa del trattamento. Il nuovo servizio riceverà segnalazioni e richieste di aiuto fornendo un primo servizio di ascolto, assistenza e consulenza per l’orientamento ai servizi competenti. Il numero verde vuole inoltre favorire la conoscenza, da parte delle persone che vi si rivolgono, di tutti quei servizi (usl, comuni, autorità giudiziaria, forze dell’ordine, associazioni e altri soggetti) che a vario titolo si occupano di questo fenomeno.

I servizi del territorio regionale, viceversa, potranno avvalersi del numero verde per divulgare la gamma della propria offerta. Un ulteriore obiettivo indiretto, ma di valore strategico, è quello di contribuire a migliorare la comunicazione e di diffondere la cultura della relazione tra operatori dei diversi servizi e tra operatori e cittadini.

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 17 fino alle 20 ed è gratuito per giocatori e familiari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!