Una Monini Marconi in versione araba fenice mantiene l'imbattibilità casalinga e la terza posizione in classifica battendo 3-2 in rimonta Molfetta. Dopo due brutti primi set Spoleto cambia marcia e spinta dal solito Saviotti gira un'incontro che sembrava indirizzato verso la formazione pugliese.
1° SET – Novità in avvio nello starting-six oleario con mister Tardioli che mette in campo fin dalla prima azione Gradi in posto 4 in diagonale con capitan Lattanzi e Corsetti nel ruolo di libero.
Ad uscire meglio dai blocchi, però, sono gli ospiti che spinti da Di Iorio e Bruno scappano immediatamente 6-2 ma Spoleto entra subito in partita ed impatta a quota 11, grazie a due muri di Lattanzi e La Forgia e ad un ace di Saviotti, per poi mettere la freccia sul 13-12 quando Kunda spara out da posto 4.
Il livello di gioco si alza ed il set diventa una battaglia su ogni pallone: Molfetta compie il contro sorpasso sul 16-14 quando Mazzarelli mura Lattanzi e poi Di Iorio chiude un lunga azione con un contrattacco da posto 2; Spoleto riequilibra subito il set sul 17-17 con un block-out di Gradi ma gli ospiti piazzano immediatamente un break di 5-0 che vale il primo set grazie ad una ottima correlazione muro e difesa che sbarra ogni varco all'attacco giallo-blu. Chiude Kunda 25-19.
2° SET – Ad inizio secondo set mister Tardioli lascia in campo Guidolin, subentrato a Gradi sul finire del set precedente, e le due squadre continuano la lotta palla su palla che aveva già contraddistinto gran parte del primo parziale. Il primo break arriva in favore degli ospiti sul 10-8, quando Saviotti spara out la parallela da posto 1, ma Spoleto impatta a quota 11 con un ace di Bucaioni e torna a dar vita ad uno scontro sul fino dell'equilibrio.
Sono però di nuovo gli ospiti ad allungare; a cavallo di quota 20 Molfetta scappa sul 21-16 grazie ad una pipe di Bruno, un muro di Kunda e due errori giallo-blu che permettono ai pugliese di piazzare un break di 5-0. Come nel set precedente questo è l'allungo che si rivelerà poi decisivo perché Spoleto perde il bandolo della matassa in cambio-palla ed è troppo falloso al servizio: è sempre Kunda a firmare il set; mettendo a terra in combinazione il pallone del 25-19.
3° SET – Inizio di terzo set ancora una volta equilibrato, con continui break e contro-break. Come nei due parziali precedenti il primo allungo è firmato da Molfetta che arriva al primo time-out tecnico avanti 8-6 grazie ad un ace di Di Iorio, ma è proprio un errore dello stesso opposto ospite a restituire immediatamente la parità alla Monini che poi mette la freccia grazie ad un muro di La Forgia su Costantini.
Un altro errore di Di Iorio regala agli oleari il 17-15 ma Molfetta non molla e riesce a tornare in parità a quota 21 con una diagonale stretta di Bruno; si va così ai vantaggi ed è Spoleto a spuntarla 26-24 grazie ad un servizio di Saviotti che propizia il muro decisivo di La Forgia.
4° SET – Molfetta parte al meglio ad inizio quarto set scappando subito 5-2 con un mani-fuori di Di Iorio ed un muro di Costantini ma Spoleto risponde immediatamente con un muro di Saviotti ed un errore dello stesso Di Iorio che riequilibrano il punteggio sul 5-5. Molfetta prova ancora l'allungo sull'8-6 ma la Monini sorpassa 9-8 con Battistelli, in campo da metà terzo set al posto di Gelli, a menare le danze: attacco, ace e due difese consecutive.
Saviotti fa danni dal servizio, due ace e mezzo, ed in contrattacco lanciando gli oleari sul 15-9 prima di essere ancora lui, sul turno di servizio successivo, ad ampliare ulteriormente il divario con un altro servizio vincente. L'errore al servizio di Mazzarelli vuol dire tie-break.
5° SET – Pronti-via ed è subito 2-0 per gli ospiti al tie-break grazie all'errore di Bucaioni su un tocco di seconda ma Spoleto impatta sul 4-4 con un block-out di Guidolin e mette la freccia sul 6-5 quando lo stesso Guidolin stampa un roof-block ad uno su Di Iorio.
Saviotti non perdona e fa cambiare campo a Spoleto avanti 8-6, quindi La Forgia ferma a muro Kunda per il +3 a quota 10-7. Alla Monini a questo punto basta mantenere il cambio-palla per portare a casa i 2 punti, e così è: chiude con merito Saviotti.
Spoleto: Bucaioni 5, Saviotti 26, Lattanzi 20, Gradi 3, Gelli 3, La Forgia 13, Corsetti (L, 48% ric. pos., 28% ric. prf.), Guidolin 11, Restani 0, Battistelli 4 Non Entrati: De Matteis, Gullà. All.: Tardioli
Molfetta: Mazzarelli 1, Di Iorio 14, Kunda 19, Bruno 20, Costantini 5, De Mori 3, La Gioia (L, 38% ric. pos., 22% ric. prf.), Carelli 0, Illuzzi 0 Non Entrati: Bonati, Fabiano, Ripa, Antonaci (L). All.: Avellis
Arbitri: Angelo Bernazza e Stefano Cassisi
Spoleto: 19 battute sbagliate, 6 ace (4 Saviotti, 1 Bucaioni, 1 Battistelli), 56% ric. pos., 32% ric. prf., 48% attacco, 13 muri (6 La Forgia, 2 Lattanzi, 2 Guidolin, 1 Saviotti, 1 Bucaioni, 1 Battistelli), 42 errori.
Molfetta: 7 battute sbagliate, 3 ace (Kunda, Bruno, Di Iorio), 40% ric. pos., 26% ric. prf., 54% attacco, 7 muri (3 Costantini, 1 Mazzarelli, 1 Kunda, 1 Bruno, 1 Di Iorio), 19 errori.