DOMENICA SCORSA, A GIANO, I CARABINIERI HANNO ONORATO LA PATRONA DELL’ARMA - Tuttoggi.info

DOMENICA SCORSA, A GIANO, I CARABINIERI HANNO ONORATO LA PATRONA DELL’ARMA

Redazione

DOMENICA SCORSA, A GIANO, I CARABINIERI HANNO ONORATO LA PATRONA DELL’ARMA

Mer, 19/11/2008 - 15:31

Condividi su:


La mattina di domenica 16 novembre la sezione di Giano dell'Umbria – Gualdo Cattaneo della Associazione Nazionale Carabinieri ha festeggiato Maria “Virgo Fidelis”, la patrona dell'Arma.

Alle ore 11.00 è stata celebrata una Santa Messa commemorativa per tutti i defunti del corpo dei carabinieri. Successivamente, alle ore 12.00, è stata deposta una corona d'alloro di fronte al monumento ai Caduti.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis” come Patrona di tutti i militari che vestono la divisa di carabiniere si ispira alla fedeltà con cui, ogni soldato serve, con onestà e senso del dovere, il proprio Paese.

Questo vale di più per i carabinieri il cui motto è : “Nei secoli fedele”. Nel mese di dicembre del 1949, l'allora papa Pio XII, proclamò Maria “Virgo Fidelis” Patrona dei Carabinieri.

La ricorrenza è stata celebrata con la presenza dei Gonfaloni dei Comuni di Giano dell'Umbria e di Gualdo Cattaneo. Hanno preso parte all'evento il sindaco di Giano dell'Umbria, Paolo Morbidoni, il suo collega di Gualdo Cattaneo Gianfranco Giancarlini, il parroco di Bastardo, don Emo Moretti, il comandante della stazione dei Carabinieri di Giano dell'Umbria, Vincenzo Auricchio, il comandante della stazione dei Carabinieri di Gualdo Cattaneo, Roberto Pilia, il luogotenente Alfonso Mazzocchi, i generali in congedo Ivo Sassi, Sergio Filipponi e Rutilio Rutili. La Banda musicale ha proposto al pubblico brani suggestivi e coinvolgenti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!