Migliaia di presenze hanno decretato il successo della trentacinquesima edizione della Mostra mercato del tartufo di Valtopina, premiando la nuova formula, capace di attrarre un pubblico diverso dal solito, con un target più giovane ed arrivi dal resto dell’Umbria e dalle vicine Marche.
Particolarmente apprezzati gli show cooking ‘Ricette d’Attore’ che hanno visto salire sul palco Elda Alvigini e Giorgio Borghetti, volti noti delle fiction televisive, insieme allo chef di Rai Uno Giuseppe Fruci.
Spettacolo ma anche approfondimenti culturali e sociali, con ben quattro convegni su alimentazione; micologia; agricoltura e Piano di sviluppo rurale; lavoro, agricoltura e territorio.
Hanno funzionato a pieno regime i laboratori creativi per bambini, entusiasmo per i più piccini e ringraziamenti da parte dei genitori, che hanno così potuto apprezzare l’evento in tutta tranquillità.
Il tutto con la colonna sonora del primo festival Valtopina Woodstock 1969, concerti live e disco music.
Una formula che ha visto insieme tipicità umbre e prodotti street food internazionali, con le birre artigianali ed europee.
E poi ancora, sport ed attività en plein air, mercatino natalizio e promozione del territorio e delle cultura locale in sinergia col Palio di San Bernardino e del Museo del ricamo e del tessile.
Strategica si è rivelata anche la navetta gratuita per collegare Valtopina a Foligno.
Grande attenzione da parte delle istituzioni: dalla presentazione a Perugia nel palazzo della giunta regionale con l’assessore regionale all’Agricoltura e Ambiente Fernanda Cecchini, all’inaugurazione con l’assessore regionale Luca Barberini.
Soddisfatti gli organizzatori della Eve Srl che ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.