Pochi giorni fa sono stati inaugurati i nuovi spazi espositivi del museo civico di San Francesco.
L' edificio, al piano terra, ha una “zona ristoro”, con una apertura verso il giardino esterno, aule per le attività didattiche e un “caffè letterario” con un già nutrito calendario di iniziative di carattere culturale.
La cooperativa Sistema Museo, da oltre dieci anni, svolge attività di formazione accompagnando scolari e studenti alla scoperta delle tante meraviglie del territorio con l'ausilio di percorsi tematici, laboratori e visite didattiche guidate.
Il Comune di Montefalco, con questa nuova struttura, intende accrescere l'interesse dei visitatori verso la città e si pone al centro del panorama regionale con le sue molteplici iniziative . Il museo di San Francesco è, senza dubbio, un rinomato polo artistico e culturale del panorama regionale.
Nel 2002 ospitò la stupenda mostra del pittore fiorentino Benozzo Gozzoli “Allievo a Roma, maestro in Umbria” che registrò, nell'arco dei dodici mesi, la presenza di 55.000 visitatori. Negli anni successivi il museo ha ospitato (e tutt'ora ospita) esposizioni di artisti contemporanei grazie all'allestimento di locali adeguati per questo tipo di eventi.