Dante Ciliani, il giornalismo umbro piange il suo Presidente - Tuttoggi.info

Dante Ciliani, il giornalismo umbro piange il suo Presidente

Sara Cipriani

Dante Ciliani, il giornalismo umbro piange il suo Presidente

Giornalista del Messaggero e guida dell'ODG, è morto oggi dopo breve malattia | Cordoglio delle Istituzioni (Commenti)
Dom, 13/09/2015 - 19:12

Condividi su:


Dante Ciliani ci ha lasciati. Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e giornalista de Il Messaggero di cui era caposervizio nella redazione di Terni, Dante è morto nel pomeriggio di oggi, dopo una breve ma devastante malattia che non gli ha lasciato scampo.

La conferma ufficiale è giunta con una nota dello stesso OdG che ha guidato “per tre lustri con dedizione quotidiana, spirito innovatore e totale disponibilità nei confronti delle esigenze dei colleghi”, e  con dolore lo ricorda per “la caratura umana prima che quella professionale, insieme alle doti di competenza e preparazione specifica”, che “lo aveva fatto diventare un insostituibile punto di riferimento della categoria”.

Ciliani, da sempre presente e in ascolto dei giornalisti dell’Umbria e alle loro problematiche, aveva lasciato tutti attoniti già alla notizia della sua malattia, giunta lo scorso giugno del tutto inaspettata e con un verdetto inappellabile. Oggi lascia un vuoto incolmabile, ma un grande esempio di dedizione, partecipazione e professionalità. Tuttoggi.info lo ricorda con senso di gratitudine per l’appoggio morale e istituzionale espresso nei momenti di difficoltà e si associa al cordoglio della famiglia, dei componenti del Consiglio dell’Ordine e ai colleghi de Il Messaggero in questo momento di triste perdita.

Le esequie si terranno nella mattina di martedì 15 settembre, ore 10:00, nella chiesa san Francesco a Terni.

I messaggi di cordoglio – tante le attestazioni di affetto e stima che si stanno rincorrendo in queste ore. Istituzioni, colleghi e amici stanno in questi minuti partecipando il loro dolore e i loro pensieri. Riportiamo, fra tutti quello della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e del presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino:

“Ho appreso con immensa tristezza la notizia della morte di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e giornalista di “Il Messaggero”, responsabile della redazione di Terni. Vorrei innanzitutto esprimere alla sua famiglia il mio più profondo cordoglio per la sua immatura scomparsa e tutta la mia vicinanza alla redazione del ‘Messaggero’. Un cordoglio cui si associa tutta la Giunta regionale dell’Umbria”. Questo è quanto afferma la presidente della Regione Catiuscia Marini“Altrettanto cordoglio e vicinanza vorrei esprimerlo anche nei confronti dell’Ordine dei Giornalisti e di tutto il mondo del giornalismo umbro che perde, con Dante Ciliani, una figura di altissimo profilo professionale e morale e che da sempre ha rappresentato per la categoria dei giornalisti, ma anche per l’intera comunità regionale, un solido punto di riferimento e un convinto difensore dell’autonomia del giornalismo quale presidio di libertà e democrazia. Sono altresì vicina anche alla comunità di Terni ed alla città che so essere molto legata a Dante Ciliani. Ho avuto modo di conoscerlo – conclude la presidente – ed apprezzarne prima di tutto le straordinarie doti umane. E lo ricordo nel nostro ultimo incontro, solo alcuni mesi fa, quando assieme agli altri rappresentanti dei giornalisti umbri, mi rappresentò con passione e con grande preoccupazione, la difficile situazione dell’editoria nella nostra regione, soprattutto in riferimento al sistema dell’emittenza radiotelevisiva locale. Una preoccupazione legata sia al concreto rischio di perdita di posti di lavoro, sia di impoverimento del sistema della comunicazione in Umbria. Mi piace ricordare così Dante Ciliani un giornalista capace di rappresentare il giornalismo migliore”.

Mentre il presidente Enzo Iacopino affida a Facebook la sua prima reazione alla triste notizia: “È MORTO DANTE CILIANI. Era un amico per tutti i colleghi dell’Umbria, ancor prima che il presidente regionale dell’Odg. Era mio amico fraterno. Se lo è portato via una malattia improvvisa in circa due mesi. È per me un dolore grande, il primo sentimento personale che sento il bisogno di partecipare qui su Fb”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!