E’ stato definito l’organigramma del nuovo gruppo comunale di Protezione Civile. Con un’ordinanza sindacale pubblicata oggi all’albo pretorio online dell’ente, il primo cittadino Fabrizio Cardarelli ha conferito alla dottoressa Stefania Fabiani il ruolo di coordinatore e nominato il dottor Oriano Cappelletti vice coordinatore. Le ‘chiavi’ del comitato tecnico di coordinamento, l’organismo che in ordine gerarchico viene immediatamente dopo il coordinatore ed il suo vice, sono state affidate a Maurizio Calisti e Roberto Giorgetti. Segretario sarà il dottor Leonardo Galli.
I referenti – I volontari che andranno a comporre il Gruppo Comunale sono al momento 62, di cui 21 esperti in materie tecniche, 6 in materie socio sanitarie e 36 generici. Hanno tutti concluso con successo il percorso formativo di base, e ad alcuni di loro sono state assegnate specifiche funzioni. Stefania Fabiani sarà il referente per la formazione, Roberto Giorgetti per le unità operative, Maurizio Calisti per le radiocomunicazioni, Fabio Nicolucci per la logistica, Michele D’Angeli per la sicurezza.
Iscrizioni riaperte – Così com’è però, il Gruppo Comunale non è ancora completo. C’è bisogno di altre 38 persone per raggiungere le 100 unità, limite imposto dal nuovo regolamento. Ecco perché per tutto il mese di ottobre saranno riaperte le iscrizioni, che verranno poi valutate una ad una. Raggiungere i 100 iscritti al gruppo permetterebbe anche di tenere nel ‘team’ 10 esperti in materie tecniche e radiocomunicazioni e 14 in materie socio assistenziali, oltre ovviamente ai volontari generici da inserire nelle attività logistiche.
(Articolo modificato il 2/9 alle 9.05)
Riproduzione riservata ©