Novità per il settore dell’editoria umbra. Il Giornale dell’Umbria, dopo un periodo piuttosto agitato, prende una nuova strada segnata dall’arrivo al vertice dello stesso quotidiano di Luigi Giacumbo, già top manager del gruppo Poligrafici Editoriale, dove ha occupato varie posizioni di vertice, tra le altre per lunghi anni la Direzione Generale di Sede de “La Nazione”. Giacumbo ha ricoperto nella sua carriera anche la posizione di Presidente Direttore generale a Parigi nel quotidiano France Soir, controllato da Poligrafici.
L’arrivo di Giacumbo in Umbria segna anche la modifica della compagine societaria che fino ad ora ha gestito il quotidiano. Entra infatti come nuovo socio la Gifer srl, società controllata dal fondo di investimenti FSA , già attivo nel settore dell’editoria on line. Un parte di quote rimarrà comunque in capo alla famiglia Colaiacovo.
Luigi Giacumbo, in una recente dichiarazione rilasciata ad una agenzia di stampa ha dichiarato di voler perseguire una completa sinergia con i new media assicurando, nel solco tracciato dalla precedente proprietà, un’informazione completa sul territorio e per il territorio in modo da valorizzare l’Umbria in tutte le sue dimensioni. L’intenzione quindi di puntare sul sito web del giornale appare piuttosto evidente. Il piano industriale ed editoriale di rilancio 2016-2018 verrà presentato il prossimo 30 settembre