Montefalco, al via una settimana di gare - Tuttoggi.info

Montefalco, al via una settimana di gare

Redazione

Montefalco, al via una settimana di gare

Ecco gli eventi della Fuga del Bove, si prepara il Corteo Storico
Lun, 10/08/2015 - 15:07

Condividi su:


Partito il conto alla rovescia per i tutti i gareggiatori dei quattro quartieri di Montefalco: Sant’Agostino, San Bartolomeo, San Fortunato, San Francesco.

Questa è la settimana in cui si svolgono alcune delle più importanti gare della 43° edizione della Fuga del Bove, rievocazione storica che fa fare a Montefalco un tuffo nel primo Rinascimento.

 Gli sbandieratori e i tamburini in giallo del Quartiere di San Fortunato sono nella trepidante attesa di mercoledì 12 Agosto, quando scenderanno nella suggestiva piazza del Certame di Montefalco (piazza del Comune) per i “Giochi di bandiere e Ritmi di tamburi”, una delle sfide da superare per la conquista dell’ambito Falco D’Oro.

Ma prima di darsi battaglia, i quartieranti e gli esponenti delle istituzioni locali sono chiamati a sfilare per le vie della città: partenza alle 21.30 dal borgo fuori le mura, si dirige verso piazza del Comune. Le originali e spettacolari soluzioni escogitate dai quartieri vengono valutate per l’assegnazione del premio in memoria di Michela Ponti, istituito proprio quest’anno.

Nei giorni successivi si susseguiranno le altre gare: il 13 ‘Spettacolo dei Quartieri – Le Gemme’, il 14 gara di Balestra e gara di Staffetta, il 19 Corsa dei Bovi. 

L’Ente Fuga del Bove ha apportato alcune modifiche ai regolamenti delle gare: a giudicare gli sbandieratori ci sono cinque maestri della Lega Italiana Sbandieratori, mentre per i tamburini ci sono otto giudici in tutto tra cui quattro maestri di batteria del conservatorio e quattro batteristi professionisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!