Lirico Sperimentale, torna in cattedra il direttore Marco Angius - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, torna in cattedra il direttore Marco Angius

Redazione

Lirico Sperimentale, torna in cattedra il direttore Marco Angius

Nuova lezione aperta il 31 luglio presso le sale di Piazza Garibaldi
Mer, 29/07/2015 - 13:46

Condividi su:


Il noto Direttore d’orchestra Marco Angius, dopo il successo tributato la settimana scorsa per la lezione riguardante autori dal primo novecento ai nostri giorni, torna in cattedra venerdì 31 luglio ore 18.00 presso le Aule di Piazza Garibaldi dello “Sperimentale per la VII Lezione Aperta del Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea. Questa volta il programma che sarà affrontato prevede brani contemporanei di Salvatore Sciarrino(uno dei più illustri e originali compositori italiani del secondo dopoguerra), Pierre Boulez (il quale ricoprì nel corso degli anni sessanta un importantissimo ruolo nel ripensamento del linguaggio dell’arte, in parte recedendo dal rigorismo giovanile e in parte mantenendo la nitidezza formale tipicamente francese, in direzione di un’astrazione e sperimentazione sempre maggiori), Tristan Murail e Hugues Dufourt (a metà degli anni settanta Dufourt è stato, assieme anche a Murail, tra i fondatori del Groupe L’Itineraire, un gruppo di compositori che sviluppò la musica spettrale; le tecniche compositive utilizzate si basavano sull’analisi del suono singolo, le cui componenti venivano amplificate, schematizzate e riprodotte su larga scala).

Diretti dal M° Marco Angius, gli allievi della VII lezione aperta saranno quelli del Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea dello “Sperimentale”: Benedetto Boccuzzi (Pianoforte), Enrico Cocco (Violoncello), Cristina Delogu (Flauto), Margherita Pelanda (Violino), Chiara Pulsoni (Pianoforte), Carlo Prampolini (Pianoforte), Cecilia Quondamstefano (Flauto), Andrea Tinacci (Clarinetto). Coadiutori didattici: Teresa Lombardo (Violino), Alberto Semeraro (Percussioni), Vincenzo Starace (Viola).

Per assistere alle Lezioni Aperte è consigliata la prenotazione (ingresso gratuito) al numero 327.2174453

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!