LuciSorgenti, esposizione prorogata fino al 25 luglio - Tuttoggi.info

LuciSorgenti, esposizione prorogata fino al 25 luglio

Redazione

LuciSorgenti, esposizione prorogata fino al 25 luglio

Il Comune di Cascia concede una settimana in più alle mostre di Maria Elisa D'Andrea ed Elisa Gambino
Dom, 12/07/2015 - 11:51

Condividi su:


A seguito del successo dell’ottava edizione di LuciSorgenti il comune di Cascia ha indetto una proroga delle esposizioni ospiti nei musei civici della città. Le due mostre, “Nel Cerchio Della Madre” di Maria Elisa D’Andrea e “La Realtà del Sogno” di Elisa Gambino, saranno visitabili fino al 25 luglio 2015 anziché fino il 12 luglio.

Nel Museo Civico Sant’Antonio saranno visibili i lavori di Maria Elisa D’Andrea. Come ci ricorda Camilla Boemio, nei lavori dell’artistaIl legame tra arte e vita è profondamente intimo; permane in continui collegamenti tra l’arte, l’individuo e la natura. Il suo lavoro racconta una visione: quella dell’incontro tra l’uomo e l’universo. Il mondo del bello è ricondotto – in modo polivalente – all’utilizzo del filo, questo ultimo simboleggia l’attesa. L’intreccio del filo, quando l’opera è finita, rimanda al taglio del cordone ombelicale, all’ inizio della vita, che è anche inizio della morte. La mostra ‘Nel cerchio della madre’ è un dialogo che deriva dal concetto condiviso di madre come motore della vita e nel cuore delle esperienze artistiche. La mostra introduce le nuove opere ed una selezione di disegni e installazioni nati dall’esperienza site-specific in un così spirituale spazio storico”.

Nel Museo Civico Palazzo Santi, Sarà visibile l’esposizione personale di Elisa Gambino. Come suggerisce la curatrice, “l’artista lavora prevalentemente con la fotografia. Il suo sguardo scruta dal mirino della macchina fotografica la realtà, ma per restituirci delle immagini magiche e oniriche. Immagini che si inseriscono, in una sorta di fessura, di punto limite tra la realtà e il sogno. Altro aspetto fondamentale della ricerca artistica della Gambino è il movimento, spesso presente nel suo lavoro. Figure evanescenti e tagli fotografici inusuali registrano l’effimera fugacità di un’azione e la transitorietà del reale. Una realtà, come già annunciato, che tentenna tra l’onirico e il surreale”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!