Spoleto, il nucleo di ProCiv A.N.C. incontra i bambini - Tuttoggi.info

Spoleto, il nucleo di ProCiv A.N.C. incontra i bambini

Redazione

Spoleto, il nucleo di ProCiv A.N.C. incontra i bambini

Intervento del Nucleo in un Campus estivo davanti a 60 bambini, con la mascotte "Civilino"
Gio, 02/07/2015 - 14:01

Condividi su:


Prosegue l’incessante attività meritoria del Nucleo Prot. Civ. dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto di promozione e diffusione della cultura di protezione civile.
In continuità con le altre iniziative assunte a livello locale oramai da 15 anni – l’ultima quella appena conclusa di “Spoleto Cardio Protetta” dove il Nucleo ha contribuito fattivamente all’acquisto dei 20 defibrillatori consegnati ad associazioni ed enti della città – , venerdì prossimo 3 luglio dalle ore 9 alle ore 13 l’Organizzazione, che conta circa 50 volontari tutti formati e specializzati in attività di formazione e di soccorso, interverrà presso un Campus estivo di Spoleto e alla presenza di oltre 60 bambini di tutte le età illustrerà – attraverso il supporto della proiezione di un video a cartone animato – le situazioni che si ricollegano all’emergenza sismica; di seguito, alla presenza della Mascotte della Protezione Civile, CIVILINO, verrà simulata una evacuazione da un edificio scolastico mentre a gruppi verrà illustrata la funzione e la caratteristica di un’area di accoglienza (tendopoli) attraverso, l’allestimento di una tenda pneumatica in dotazione del gruppo. Infine, verrà simulata una ricerca dispersi con il coinvolgimento dei bambini nelle comunicazioni radio.
L’occasione consentirà ai bambini di varie età di prendere confidenza, in forma di gioco, con le divise e con i volontari della protezione civile e, soprattutto, di conoscere in concreto, in forma simulata, alcune fasi e momenti di una emergenza, con il fine ultimo di far crescere in loro la cultura della sicurezza e far comprendere l’importanza di ciò che in caso di emergenza è utile per salvaguardare l’incolumità personale, della propria famiglia e della collettività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!