Bevagna, ecco il gran finale del Mercato delle Gaite - Tuttoggi.info

Bevagna, ecco il gran finale del Mercato delle Gaite

Redazione

Bevagna, ecco il gran finale del Mercato delle Gaite

Domenica ricca di eventi, mercati, spettacoli e gara di tiro con l'arco / Orari speciali per tavene e botteghe
Sab, 27/06/2015 - 16:13

Condividi su:


Bevagna è pronta a vivere una delle sue giornate più importanti, la grande chiusura del Mercato delle Gaite 2015, segnato quest’anno da un successo che l’ha rilanciato a livello regionale e nazionale.

La mattinata sarà all’insegna della ricostruzione del Mercato medievale e delle scene di vita dell’epoca, nel suggestivo scenario del centro storico, non a caso considerato uno dei Borghi più belli Italia ed insignito del riconoscimento ‘Gioiello d’Italia’.

Banchi e bancarelle saranno visitabili ed aperti al pubblico sin dalle 10: comincerà la gaita San Pietro, sino alle 11 per poi passare, sino alle 12 alla gaita San Giovanni.

La sessione pomeridiana vedrà protagonista la gaita San Giorgio dalle 16 alle 17 e la Santa Maria dalle 17 alle 18.

A mezzogiorno è in programma “L’elevazione spirituale Salutiam divotamente la Vergine Maria” a cura di Cantoria Mevaniae.

Dalle 16 grande animazione per le vie della città con spettacoli itineranti gratuiti dei Clerici Vagantes e dell’Ensemble Musicanti Potestatis.

Gran finale alle 22 con la Cerimonia di chiusura del Mercato delle Gaite 2015 a cura di Errabundi Musici e quindi, l’attesissima gara di tiro con l’arco storico tra gli arcieri delle quattro gaite in piazza Filippo Silvestri.

Verso la mezzanotte, proclamazione ufficiale della gaita vincitrice con consegna dei premi delle gare e assegnazione del Palio da parte del Podestà Angelo Santificetur.

Domani, domenica 28 giugno, le taverne saranno eccezionalmente aperte anche a pranzo e le botteghe medievali si potranno visitare anche dalle 17 alle 19.

“Ci apprestiamo a vivere una giornata storica, sono sicuro che sarà la degna conclusione di un’edizione straordinaria che ha fatto e farà vivere emozioni uniche non solo alle migliaia di visitatori e turisti – commenta il podestà Angelo Santificetur – ma anche e soprattutto ai bevanati stessi, ed al grande popolo dei volontari delle quattro gaite”.

 Info su www.ilmercatodellegaite.it e sulla pagina ufficiale Facebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!