Pasqua a Montefalco degustando vino e prodotti agroalimentari di eccellenza immersi tra le bellezze di un borgo unico e panorami mozzafiato.
Domani – sabato 4 aprile – si apre lo scenario di ‘Terre del Sagrantino’ l’atteso evento pasquale in programma fino al 6 aprile che propone un viaggio sensoriale che va dal chiostro di Sant’Agostino, alla meravigliosa piazza del Comune per salire fino alla torre campanaria ed ammirare un panorama unico sulla valle umbra sud, da Spoleto fino ad Assisi.
SABATO 4 APRILE
Si inizia sabato 4 aprile alle 10.30 nella sala Consiliare Palazzo Comunale con la presentazione regionale della Guida “Vini Buoni d’Italia”. L’unica guida dedicata ai vini da vitigni autoctoni, vini prodotti vitigni italiani, ha infatti scelto Montefalco per effettuare la presentazione regionale delle aziende premiate nella Guida 2015. Ingresso libero.
Si prosegue alle 11.30 con l’inaugurazione dell’evento “Terre del Sagrantino” nel Salone Espositivo di Sant’Agostino lungo Corso Mameli che rimarrà aperto, con ingresso libero, ogni giorno fino alle 19. In mostra le eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato. Apertura degli stand “Gemelli di gusto” a cura del Consorzio Ecceitalia.
Si prosegue alle 12 con il cooking show al Teatro San Filippo Neri. Lo chef Riccardo Benvenuti propone piatti della tradizione che, in chiave contemporanea, trovano il loro abbinamento perfetto con il Montefalco Sagrantino Passito, rievocando la tradizione Pasquale della nostra regione.
Degustazione guidata di abbinamento cibo e vino a cura dell’associazione Strada del Sagrantino.
Iniziativa gratuita, prenotazione obbligatoria 3925398191
Nel pomeriggio alle 15 è in programma “La passeggiata dei sapori”, che prevede visite guidate con degustazione in due cantine del territorio accompagnati in un percorso alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell’arte e dei sapori nei luoghi di produzione del Sagrantino.
Il servizio autobus è incluso. Evento a cura dell’associazione La Strada del Sagrantino. Il Tour è nelle cantine Scacciadiavoli e Tenuta Castelbuono a 20 euro a persona.
Informazioni e prenotazioni: 0742 378490 – info@stradadelsagrantino.it.
DOMENICA 5 APRILE
Il giorno di Pasqua sarà dedicato ad un evento esclusivo: l’ “Open day Torre campanaria”, la possibilità di poter accedere dalle 11 alle 17 alla torre che sovrasta il palazzo comunale con visite guidate alla scoperta del panorama mozzafiato dalla Ringhiera dell’Umbria organizzate da Sistema Museo.
Il punto di accoglienza per l’ inizio della visita è al palazzo Comunale, il costo è 3,50 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0742.379598.
LUNEDI 6 APRILE
Il giorno di Pasquetta “Terre del Sagrantino” propone un evento legato alla tradizione locale: alle 10 in piazza del Comune i quartieri e l’Ente Fuga del Bove aspetteranno i visitatori per la colazione pasquale e la registrazione delle uova per l’ avvincente ed imperdibile “Gara della ciuccetta”.
La Gara della “Ciuccetta” è un gioco di antica tradizione popolare che consiste in una sfida tra due contendenti muniti di uova fresche. Lo sfidante deve colpire, con la punta del suo uovo, quello dello sfidato, per romperlo senza rompere il proprio. Vince colui che con lo stesso uovo ha rotto più uova degli avversari.
Alle 10.30 è in programma “Montefalcotrek” una passeggiata guidata per scoprire luoghi, mestieri e sapori del passato, tra vie, palazzi storici, chiese, chiostri, cortili e tesori d’arte a cura di Sistema Museo. La partenza è dal Museo di San Francesco, costo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0742.379598.
Nel pomeriggio alle 16 appuntamento con una degustazione guidata abbinamento cibo e vino al Teatro San Filippo Neri.
Si andrà alla scoperta dei vini Montefalco Doc e Montefalco Sagrantino Docg in abbinamento ai prodotti tipici umbri.
L’evento è a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco al prezzo di 10 euro. Informazioni e prenotazioni: 0742 379590 – 0742 378490 – info@consorziomontefalco.it.
Si prosegue alle 17.30 con il Concerto di Pasqua, per il progetto Omaggio all’Umbria con Masha Diatchenko e Roberto D’Auria al violino, Stefano Ragni al pianoforte. Direttore artistico Laura Musella.
Ingresso libero.