Tanti auguri alla signora Zaira Ficuccilli, che si iscrive oggi al ristrettissimo club dei centenari spoletini. Conosciuta da amici e parenti come Amelia, Zaira nasce a Roma il 2 Marzo 1915, terza di cinque figli. Nella capitale vive una giovinezza serena e spensierata, coccolata soprattutto dal papà con il quale ha un rapporto speciale.
Terminati gli studi, lavora come inserviente presso l’ospedale S. Maria della Pietà, fino a quando si innamora di Luigi Campana, in viaggio nella capitale per questioni lavorative. Zaira si innamora , lascia tutto e lo segue ad Agliano, località di montagna nel Comune di Campello, per sposarlo e vivere tutta la vita con lui. Certo il passaggio dalla capitale al paesino sperduto tra i monti, in pieno svolgimento della seconda guerra mondiale, risulta drammatico per la povera Zaira che tuttavia si adatta a sopperire alle necessità che la vita le impone e a rinunciare agli agii cui era abituata.
Nella verde Umbria cresce i suoi 5 figli: Angelo, Mimma, Vincenzo, Gabriella e Settimio, nel 1991 resta vedova. Ha vissuto sola nella casa di famiglia fino all’età di 94 anni, adesso vive con la figlia e trascorre le giornate confezionando calze di lana per figli e nipoti e pregando rigorosamente più volte al giorno. Nonostante la veneranda età la sua mente è ancora lucidissima. Amelia ricorda perfettamente fatti accaduti nel passato e nel presente e collega con lucidità eventi ed informazioni che mette insieme dai racconti che ascolta da chi le fa visita. Nel gioco delle carte è un’avversaria accanita, implacabile, permalosa e anche tiranna, tanto che se perde preferisce andare a dormire. Per nulla al mondo rinuncerebbe alle sue preghiere, al gioco in TV “L’eredità”, la partita a carte con il genero Elio, il buon cibo preparato dalla figlia Gabriella.
Ama parlare con i suoi sei nipoti Cristina, Enrico, Stefano, Monia, Pierluigi e Luca e con i suoi quattro pronipoti, Ilaria Alba Vincenzo ed Eva, che ascoltano le sue storie di vita vissuta con interesse e coinvolgimento. La signora Amelia festeggerà i cento anni con un pranzo in famiglia presso il ristorante Ferretti di Monteluco. A lei e ai familiari giungano i più sentiti auguri dalla redazione di Tuttoggi.info.