A Perugia e Terni giornata di orientamento per formazione tecnico-scientifica - Tuttoggi.info

A Perugia e Terni giornata di orientamento per formazione tecnico-scientifica

Redazione

A Perugia e Terni giornata di orientamento per formazione tecnico-scientifica

Una strada per il futuro / Quì gli appuntamenti
Gio, 05/02/2015 - 12:57

Condividi su:


A Perugia e Terni due workshop di orientamento all’istruzione tecnica dedicati agli studenti delle scuole medie umbre.

Sabato 7 febbraio alle ore 10 nella sede di Confindustria Umbria a Perugia e lunedì 9 febbraio alle 10 a palazzo Gazzoli a Terni sono in programma due incontri informativi finalizzati a orientare i giovani studenti verso quei percorsi di apprendimento tecnico-scientifici che sono più vicini alle esigenze del mondo del lavoro.

L’iniziativa è organizzata da alcuni istituti superiori del territorio in collaborazione con Its Umbria, la scuola di alta specializzazione post diploma di durata biennale. Le scuole promotrici sono: ITTS Volta di Perugia, ITET Capitini-Vittorio Emanuele II-Di Cambio di Perugia, IIS Ciuffelli-Einaudi di Todi, ITTS Allievi-Da Sangallo di Terni.

La mattinata di orientamento sarà l’occasione per illustrare agli studenti delle scuole medie le possibilità di formazione e occupazionali offerte dagli istituti tecnici della regione.

Saranno presentati inoltre i percorsi formativi promossi da Its Umbria. Dal 2011 ad oggi Its Umbria ha attivato tre indirizzi formativi: Meccatronica, Agroalimentare e Sistema Casa. È in fase di avviamento anche il quarto percorso formativo che sarà dedicato alle Biotecnologie e che avrà sede a Terni.

L’Its forma tecnici altamente qualificati mediante un percorso basato sull’alternanza tra formazione in aula e attività pratica operativa in laboratorio e presso aziende e studi professionali che, oltre ad aprire le proprie sedi ai giovani, mettono a disposizione degli stessi progettisti, docenti e tutor per una effettiva esperienza di studio sul posto di lavoro.

All’incontro di Perugia interverranno: Carla Casciari, vice presidente Giunta regionale e assessore all’Istruzione, Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Nicola Modugno e Gabriele Barberini dell’Its Umbria, Paolo Valigi, docente dell’Università degli Studi di Perugia, Beniamino Ruggiero dell’azienda meccanica di Foligno Oma e Renato Cesca dell’azienda di Spello Ncm.

All’incontro in programma a Terni parteciperanno: Giorgio Armillei, assessore all’Università e alla ricerca del Comune di terni e Carla Riccardi, assessore alla Scuola e ai Servizi educativi, Domenico Petruzzo, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Alberto Cari di Its Umbria, Massimo, Luciano Vittori, vice presidente Confartigianato Imprese Terni e alcuni imprenditori del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!