Sostare per un attimo in doppia fila, viaggiare ad una velocità di cinque chilometri orari sopra il limite consentito, svoltare senza mettere la freccia: chi non lo ha mai fatto?
Un pò per distrazione un pò per leggerezza, sono cose che (seppur non dovrebbero capitare) a volte capitano. Ma c’è un’infrazione particolarmente grave e intollerabile, che ancor prima di essere sanzionata dal codice della strada viene condannata moralmente da tutti: parcheggiare sulle strisce gialle riservate ai disabili senza averne – per fortuna – i necessari requisiti.
Non è una ‘furbata’ come purtroppo pensa qualcuno, è tutt’altro: è una vigliaccata! Non solo non si rispettano tutti gli altri automobilisti che si sono comportati correttamente – come legge, buonsenso e coscienza civica richiedono – ma si colpiscono per la seconda volta persone già alle prese con gravi problemi fisici o di deambulazione.
Il posto riservato ai disabili non è un ‘privilegio’ è una necessità per chi magari è costretto a vivere tutti i giorni incollato ad una sedia a rotelle, al quale, per alleviare almeno in parte sofferenze e disagi, si presta un’attenzione in più.
E se occuparlo abusivamente, illegittimamente è vergognoso…ebbene è addirittura scandaloso se a farlo sono proprio coloro che dovrebbero impedire che tali fatti accadano. E’ scandaloso, se a non rispettare il codice della strada sono coloro che devono farlo rispettare. E’ scandaloso se a violare la legge sono i tutori della legge.
Trovare una pattuglia dei Vigili Urbani in sosta sul posto riservato ai disabili è scandaloso: è successo a Foligno nella centralissima piazza Matteotti a due passi dal Palazzo Comunale, almeno così appare chiaramente dalla foto che vi riportiamo.
L’altro paradosso sta proprio nel fatto che stavolta sono stati i cittadini ‘a pizzicare’ l’auto della Polizia Municipale, e non potendola sanzionare, hanno scelto di denunciare pubblicamente il fatto attraverso i social network. Anche questa è una nuova forma di democrazia.
Potenza delle nuove tecnologie: un telefonino a portata di mano, una fotografia e via…condiviso su Facebook. Lo scatto è finito dritto dritto sulla pagina ‘Segnalazioni Foligno’ e i commenti – più o meno pesanti – sono scattati a raffica. Ora però si attendono chiarimenti, risposte e – sarebbe il caso – provvedimenti concreti.
Possiamo ipotizzare – in buona fede – che abbiano confuso il posto con le adiacenti strisce gialle riservare al carico e scarico…che comunque sono per l’appunto riservate ai titolari di permesso per operazioni di carico e scarico.
Una cosa è certa, stavolta sono i cittadini che non hanno intenzione di ‘chiudere un occhio’, anzi, resteremo ‘vigili’…