La trasmissione Report, trasmessa su Rai3, nella puntata di ieri sera, 21 dicembre si è occupata nuovamente del mondo sportivo e sopratutto di ciò che ruota al vertice del Coni in ordine ai dirigenti delle varie Federazioni, cariche che quasi sempre brillano sopratutto per gli stipendi faraonici. Una sorta di mondo a parte che più di una volta è finito sotto la lente di ingrandimento della trasmissione di Milena Gabanelli per lo straordinario intreccio di conflitti di interessi, familismo e favoritismi vari che lo attraversano. In verità, visti i numerosi servizi prodotti sull’argomento nell’arco di più anni, c’è da credere che si tratti di un pozzo senza fondo tante sono le vicende controverse portate all’attenzione pubblica.
Nella trasmissione del 21 dicembre Report si è occupato questa volta anche della Fitav, la federazione nazionale Tiro a Volo, che in Umbria è di casa per il fatto che il Sen. Luciano Rossi, prima Forza Italia ora Ncd, ne è il presidente da anni con notevole successo personale, viste anche le riconferme a furor di popolo. Come presidente di Federazione, Rossi vanta il più alto numero di successi sportivi incluse le ultime Olimpiadi di Londra 2012, con due medaglie di cui una è l’Oro di Jessica Rossi.
Senza svelare troppo della puntata, per chi non ha avuto modo di vederla, la giornalista Stefania Rimini si concentra su due fatti principali della presidenza Rossi: gli interessi diretti del senatore in un centro sportivo a Todi e quelli pregressi in una fabbrica di piattelli senza i quali ovviamente non esisterebbe il tiro a volo.
Significativa la telefonata burrascosa tra la giornalista ed il Senatore, proprio mentre lo stesso sta facendo rientro da Monaco di Baviera dopo essere stato eletto ai vertici della ISSF ( International Shooting Sport Federation), in qualità di Primo VicePresidente.
Ecco il link per accedere al servizio giornalistico di Stefania Rimini e trasmesso nella puntata del 21 dicembre: