La settima edizione dello “Strumenti&Musica Festival” prosegue con i ritmi incalzanti tipici delle audizioni musicali. Tanti i concorrenti pianisti e fisarmonicisti che si susseguono. La serata di ieri ha visto la fantastica esibizione del Trio contemp: gruppo proveniente dall’Ukraina, nato nel 2013, che si esibisce in tutto il mondo (Ucraina, Estonia e Russia) con il suo repertorio che spazia dal classico al contemporaneo alla musica tradizionale folk della loro terra attraverso l’uso di strumenti popolari (Kobza-prima & Kobza-basso). Uno dei prossimi concerti che terranno sarà in Germania, in occasione del Capodanno.
Presenti tra il pubblico musicisti di alto livello, i giurati dei concorsi e ospiti provenienti da varie parti del Mondo, i quali hanno molto apprezzato il concerto mostrando interesse per i pezzi suonati: Beloshinski, Zubitsky, Runchac, Terim Quartet. A Palazzo Leti Sansi, dove si svolgono le audizioni fino a domenica, sono stati premiati i vincitori del Concorso “Alfonso Rendano”: primo assoluto Kulagin Maxim (Russia), secondo classificato Fiumara Antonino (Italia), terzo classificato Yu Mi Hyang (Giappone).
“Lo Strumenti&Musica Festival è ormai una realtà consolidata tra le manifestazioni artistiche della nostra città – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Cardarelli – Le novità di questa edizione, legate alla possibilità di scoprire a Spoleto giovani talenti anche in ambito pianistico e di legare le loro capacità al ricordo del Maestro Gian Carlo Menotti con l’istituzione del premio a lui intitolato, denotano un ulteriore passo in avanti della manifestazione che accogliamo con grande soddisfazione e piacere”.
Il Premio sarà consegnato Sabato 11 alle ore 18.00 dalla Presidente della Fondazione Monini, Maria Flora Monini, presso Casa Menotti, luogo in cui si esibiranno il pianista e l’ensemble vincitori (Ingresso gratuito). Il festival si concluderà Domenica 12 con il Concerto Dei Vincitori delle sezioni Pianoforte e Fisarmonica accompagnati dall’Orchestra Sinfonica della Calabria, alle ore 21 presso il Teatro Nuovo G. Menotti.
Ricordiamo, infine, che la prevendita dei biglietti per assistere al concerto è aperta durante i giorni delle audizioni presso Palazzo Leti Sansi. Costo €10, posto unico.