Umbertide tra i Comuni con la più bassa pressione fiscale - Tuttoggi.info

Umbertide tra i Comuni con la più bassa pressione fiscale

Redazione

Umbertide tra i Comuni con la più bassa pressione fiscale

Insieme a Gubbio è il terzo municipio con il livello di tassazione più basso dell’Umbria, dietro a Foligno e Terni
Mar, 07/10/2014 - 00:13

Condividi su:


Umbertide si conferma uno dei Comuni umbri con la più bassa pressione fiscale. E’ quanto emerge dai dati riguardanti le entrate tributarie e le spese correnti di ciascun comune della regione.

In merito alle entrate tributarie, Umbertide è, insieme a Gubbio, il terzo tra i Comuni sopra i 15mila abitanti con il livello di tassazione più basso dell’Umbria, dopo Foligno e Terni. Ad Umbertide, infatti, ogni abitante ha versato nelle casse comunali 319 euro, quando in alcuni comuni la tassazione è arrivata ad oltre 800 euro. Tale indicatore è alquanto significativo visto che il Ministero del Tesoro sta predisponendo i “fabbisogni standard”, ovvero parametri per i costi dei servizi che i Comuni saranno chiamati a rispettare, pena ulteriori tagli ai trasferimenti statali.

Anche per quanto riguarda le spese correnti, l’incidenza è alquanto contenuta, visto che il Comune di Umbertide ha speso l’equivalente di 824 euro per abitante, a fronte di Comuni che superano abbondantemente i 2.300 euro pro capite.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!