Foligno, scoppia la grana ridimensionamento a Enel ed Equitalia - Tuttoggi.info

Foligno, scoppia la grana ridimensionamento a Enel ed Equitalia

Redazione

Foligno, scoppia la grana ridimensionamento a Enel ed Equitalia

I due preoccupanti casi di riorganizzazione aziendale discussi nel Consiglio Comunale del 6 agosto
Sab, 09/08/2014 - 10:41

Condividi su:


La Giunta comunale di Foligno ha espresso “preoccupazione” per la proposta relativa al nuovo assetto organizzativo di Enel infrastrutture e reti in Umbria, che prevede un ridimensionamento di circa il 67 per cento delle Zone di coordinamento, controllo e organizzazione e di circa il 43 per cento delle Unità operative di presidio sul territorio e chiesto “l’apertura di un tavolo regionale per scongiurare i tagli ipotizzati e garantire i livelli occupazionali”.

Secondo il piano recentemente presentato dall’azienda e analizzato da sindaco e assessori nella seduta del 6 agosto scorso, si arriverebbe a una sola Zona con ambito regionale, contro le tre attualmente presenti (di cui una a Foligno, con responsabilità sull’intera Area vasta), e a quattro Unità operative rispetto alle sette oggi attive (di cui una a Foligno e una a Spoleto), con la conseguente perdita di importanti centri decisionali e di responsabilità per l’intera regione.
“Se così fosse – ha spiegato il sindaco, Nando Mismetti – l’Umbria e i suoi territori perderebbero spazi e figure che rappresentano l’azienda al livello locale e si rischierebbe di mettere in discussione numerosi posti di lavoro. Segnaleremo il problema alla Presidente della Regione Umbria e ai parlamentari umbri, chiedendo l’attivazione di un tavolo regionale per evitare che la nostra città e l’Umbria intera vengano penalizzate”.

“E’ anche inaccettabile l’ipotesi di un ulteriore ridimensionamento del servizio di riscossione tributi di Equitalia in Umbria e di soppressione degli uffici di direzione regionale di Foligno: rischia di creare disagi pesanti ai cittadini e agli enti locali, mortificando un intero territorio, con conseguenze gravi per lotta all’evasione fiscale e contributiva”.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, prosegue l’elenco dei problemi commentando la nota trasmessa dalle rappresentanze sindacali Fiba Cisl e Fisac Cgil dell’Umbria relativamente alla riorganizzazione del servizio di riscossione tributi di Equitalia in Umbria e alla soppressione degli uffici di direzione regionale siti a Foligno dal 1990, con l’accorpamento degli stessi nella sede della direzione regionale di Perugia, ipotizzati da Equitalia Centro Spa per il prossimo autunno.
Il documento elaborato dai sindacati è stato esaminato sempre nella Giunta comunale che, nella seduta del 6 agosto scorso, ha espresso “preoccupazione per il paventato ridimensionamento del servizio di riscossione tributi in Umbria, ritenendo opportuno e necessario aprire un tavolo di confronto al livello regionale”.
Il sindaco, oltre a sollecitare l’intervento della Regione, ha annunciato di volere chiedere anche l’interessamento dei parlamentari eletti in Umbria “per valutare attentamente le gravi ricadute economiche, sociali e lavorative legate a tale ipotesi di riorganizzazione e individuare soluzioni opportune e condivise, scongiurando inaccettabili tagli di servizi per cittadini e territori”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!