ARCHIVIO DI STATO: DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI A PERUGIA E TERNI - Tuttoggi.info

ARCHIVIO DI STATO: DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI A PERUGIA E TERNI

Redazione

ARCHIVIO DI STATO: DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI A PERUGIA E TERNI

Mer, 23/04/2008 - 13:29

Condividi su:


Il 28 aprile p.v. nella sala della Biblioteca dell'Archivio di Stato di Perugia sarà presentato il volume di Claudia Castellani “Thaddaei Perusini O.S.A., Registrum Viatorium (1577-1581)” – edito dall'Istituto Storico Agostiniano nella sua Collana Fontes Historiae Ordinis Sancti Augustini – alla presenza del Direttore Generale per gli Archivi, Arch. Antonia Pasqua Recchia e con il coordinamento della Dott.ssa Clara Cutini, Direttore dell'Archivio di Stato.

Il Prof. Nicolangelo D'Acunto dell'Università Cattolica di Milano e il Prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei e membro del Comitato Tecnico Scientifico per gli Archivi, illustreranno il libro, che testimonia ancora una volta come la ricerca d'archivio sia fonte primaria di storia e di saperi.

Il volume, già presentato a Roma il 9 novembre dello scorso anno nella sala del Pio Sodalizio dei Piceni, viene riproposto ora a Perugia per un atto di omaggio a Taddeo Guidelli che, all'Università di Perugia, insegnò e che, dopo una vita di prestigiosi mandati (fu infatti Priore Generale dell'Ordine), nel convento agostiniano della città umbra dimorò, non solo durante i suoi molteplici incarichi, ma anche gli ultimi dieci anni della sua lunga vita: morì, infatti, a Perugia novantenne.

Nell'anno in cui ricorre l'anniversario sette volte centenario della fondazione della anche “sua ” Università, che ha concesso il Patrocinio per la manifestazione, ci è sembrato importante ricordare uno dei suoi insigni Maestri.

A sguire poi l'altro appuntamento a Terni. La personalità e l'opera di Pietro Scoppola, illustre storico recentemente scomparso, sarà al centro della Tavola Rotonda che si svolgerà il 29 aprile p.v. presso l'Archivio di Stato Di Terni, promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi e dall'Archivio di Stato di Terni in collaborazione con l'Accademia dei Filomartani.

L'iniziativa si prefigge di commemorare l'imponente impegno storiografico e la forte tensione interiore di Pietro Scoppola, che resta un esempio, per il futuro, di ricerca incessante dei principi democratici fondati sulla mediazione tra fede e storia.

Eminente figura del panorama intellettuale italiano, attento studioso delle fonti documentarie, Pietro Scoppola è stato Professore emerito di Storia Contemporanea all'Università di Roma “La Sapienza”; da sempre appassionato di politica, fu tra i fondatori della Lega Democratica e capo redattore della rivista «Il Mulino» dal 1974 al 1978. In seguito è divenuto consulente del consiglio nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano ed era membro della Commissione Nazionale dell'Unesco.

La sua ricerca, tra spiritualità e storia, fede e laicità, singolo e collettività, approda prima allo studio del rapporto fra coscienza religiosa e coscienza civile, fra Chiesa e Stato nei secoli XIX e XX; sulla base di questa premessa affronta poi il tema della democrazia in Italia, delle sue origini, dei suoi sviluppi e della sua crisi, per approdare alla dibattuta questione della identità nazionale e della formazione e degli sviluppi del senso di cittadinanza.

I suoi studi muovono da un principio democratico di forte ispirazione religiosa, basato sui valori civili di libertà dell'uomo e di giustizia sociale legati ad un cristianesimo non metafisico, ma vivo e immerso nella storia concreta.

Sul tema interverranno: l'Arch. Antonia Pasqua Recchia – Direttore Generale per gli Archivi la Dott.ssa Marilena Rossi – Direttore dell'Archivio di Stato di Terni, il Prof. Giancarlo Rati Presidente dell'Accademia dei Filomartani, l'Avv. Renzo Nicolini, il Prof. Pietro Borzomati, il Prof. Marco Impagliazzo e Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!