BEVAGNA E MONTEFALCO CON SLOW FOOD - Tuttoggi.info

BEVAGNA E MONTEFALCO CON SLOW FOOD

Redazione

BEVAGNA E MONTEFALCO CON SLOW FOOD

Gio, 17/04/2008 - 15:06

Condividi su:


Si sta svolgendo in questi giorni , tra Bevagna e Montefalco , uno stage formativo riservato a 14 studenti della Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo , l'ateneo che forma gli addetti ai lavori del settore enogastronomico . Il corso prevede cinque giorni di lezioni , visite guidate , laboratori e degustazioni lungo la Strada del Sagrantino per conoscere meglio il vino autoctono inserendo approfondimenti anche degli aspetti storici e antropologici . Nel corso delle giornate di studio i ragazzi e le ragazze , accompagnati dal professor Piercarlo Grimaldi , insegnante di Antropologia , visiteranno alcune cantine dove avranno modo di approfondire i sistemi di produzione di qualità . Durante la loro permanenza nei due comuni umbri assisteranno alla lavorazione del maiale , alla produzione di insaccati e visiteranno dei frantoi dove scopriranno i gusti delle diverse cultivar dell'Umbria . In buona sostanza si tratta di un ottimo esempio di vacanza-studio in cui gli aspetti culturali vanno a braccetto con quelli ludici ed alimentari . Una riuscita sinergia , per la Strada del Sagrantino , fra produttori , istituzioni e pubbliche amministrazioni . L'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ( CN ) è la prima al mondo nel suo genere . Il suo ideatore e mecenate è Carlo Petrini , l'uomo che ha creato dal nulla il concetto di Slow Food in Italia .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!