FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: SI INIZIA CON ADAM NEIMAN - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: SI INIZIA CON ADAM NEIMAN

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: SI INIZIA CON ADAM NEIMAN

Mar, 15/04/2008 - 16:50

Condividi su:


Venerdì 18 AprileTeatro Caio MelissoOre 21,00

Programma

L. van BEETHOVEN

Sonata n.31 op.110 in lab maggiore

Moderato cantabile molto espressivo

Allegro molto

Adagio ma non troppo

Fuga (Allegro ma non troppo)

M. RAVEL

Jeux d'eauSonatine

Modéré

Mouvement de Menuet

Animé

***

F. CHOPIN

Notturno op.15 n.2 in fa maggiore

Ballata n.4 op52 in fa minore

A. NEIMAN

Vision

C. FRANCK

Preludio, corale e fuga

Venerdì 18 Aprile 2008 al Teatro Caio Melisso alle ore 21.00, si alzerà il sipario sul Festival Pianistico di Spoleto, la manifestazione interamente dedicata al pianoforte che sino al 4 Maggio ospiterà grandi interpreti, artisti internazionali e star del Jazz. E sarà Adam Neiman (USA) ad inaugurare, questa dodicesima edizione della manifestazione che ha coinvolto nel tempo un pubblico sempre più ampio e affezionato.

Adam Neiman è un artista di rara profondità, sensibilità e virtuosismo, premiato nel 1994 a soli 15 anni al concorso internazionale “Alessandro Casagrande”: fu il più giovane vincitore nella storia della prestigiosa competizione ternana, dove, ancora adolescente, sorprese la giuria con il suo modo di suonare degno di un artista all'apice della maturità. Da allora la sua carriera si è illuminata di innumerevoli successi, rendendolo acclamato e brillante interprete internazionale. Oltre alla sua attività concertistica, si dedica alla composizione e in occasione del Concerto di Apertura del XII Festival Pianistico di Spoleto, Neiman eseguirà anche il suo brano Vision.

Il Festival Pianistico di Spoleto, organizzato dalla Musici Artis Umbria è realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto e della Regione dell'Umbria, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, il supporto della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, del Lions Club e di numerosi privati.

In occasione del concerto di apertura, sarà il direttore artistico Laura Magnani, a presentare al pubblico il programma della rassegna e introdurre i saluti del sindaco di Spoleto Massimo Brunini, degli assessori Patrizia Cristofori e Giorgio Flamini, di Dario Pompili presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di Marina Casagrande anima del Concorso pianistico internazionale “Alessandro Casagrande” con il quale il Festival pianistico di Spoleto collabora dallo scorso anno.

Adam Neiman, con un repertorio che copre oltre cinquanta concerti, si è esibito con numerose orchestre sinfoniche (Belgrado, Chicago, Cincinnati, Detroit, Indianapolis, San Francisco, New York, Washington, ecc) collaborando con direttori quali J. Belohlavek, C. Kalmer, U. Lajovic, Y. Levi, A. Litton, P. Oundjian, L. Slatkin ed E. Villaume. Rinomato per la varietà dei suoi recital, Neiman ha suonato nei principali teatri del Nord America e si è esibito in Francia, Germania, Italia e Giappone, dove ha effettuato un tour culminato col debutto alla Suntory Hall di Tokyo.

Ha inciso i CD “Adam Neiman Live in Recital” e “Adam Neiman: Chopin Recital” e ha in programma la registrazione di 3 concerti giovanili di Mozart e la Prima Mondiale di Trio di J. Higdon, per Naxos. Sue incisioni sono inoltre contenute nel cofanetto “Maestri della Tastiera: la prossima generazione”.

La Radio trasmette regolarmente sue esecuzioni, una delle quali è stata nominata per il Grammy Award. E' apparso nel programma “Pietre miliari del Millennio” e, scelto dal direttore dell'Academy Award Josh Aronson, nel documentario “Suonare dal vero”, diffuso in tutto il mondo.

Nato nel 1978, Adam Neiman ha catturato l'attenzione di pubblico e critica sin dal suo debutto a 11 anni. A 14 anni suona in Germania al Festival Pogorelich e a 15 vince il secondo premio al Concorso “A. Casagrande” di Terni, il più giovane vincitore nella storia della grande competizione. Nel 1995 è il più giovane artista a vincere il Gilmore Young Artist Award. L'anno dopo debutta a New York e Washington. Il Washingston Post scrive di lui: “Un modo di suonare pieno di luce e saggezza che si addice ad un artista all'apice della sua maturità”. Vincitore per due volte del premio Juilliard's G. Bachauer, Neiman ha ricevuto il premio Rubinstein e l'Avery Fisher Career Grant.

Appassionato camerista, ha partecipato ai principali Festival di Musica da Camera e nelle serie cameristiche della New York's Jupiter Symphony e della San Francisco Symphony. E' membro del Corinthian Trio e del Trio Virtuosi.

Oltre alla sua attività concertistica, si dedica alla composizione e spesso suona in concerto i suoi brani: il suo Trio con pianoforte è stato eseguito in Prima Assoluta al Seattle Chamber Music Festival.

SUCCESSIVO APPUNTAMENTO: Domenica 20 Aprile,Teatro Caio Melisso ore 18,00, Egidio Flamini eseguirà in prima assoluta i brani del suo nuovo disco “SemidiGirasole” nell'ambito della sezione “Crossover”.

IL PROGRAMMA DEL XII FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO, si articola in diverse sezioni (GRANDE CLASSICA, PIANOJAZZ, CROSSOVER), accostando generi musicali tradizionali e innovativi spaziando dalle personalità più affermate in campo internazionale ai giovani talenti.

La rassegna quest'anno comprende 10 concerti, uno spettacolo di Fiabe musicali dedicato ai ragazzi delle scuole elementari e una sezione di “Pianocinema” rivolta ai ragazzi delle scuole medie: un Corso Internazionale di Interpretazione Pianistica tenuto dal grande Maestro russo Boris Petrushansky; due concerti-aperitivo, un recital di musica e poesia e la partecipazione di grandi musicisti. Tra le novità, la sezione Pianocabaret, dedicata ad un modo diverso, esilarante, di intendere la musica attraverso due artisti internazionali. Per la sezione “Grande Classica“, sono previste altre straordinarie presenze: l'italiano Roberto Cominati e lo statunitense Adam Neiman, tra gli interpreti più raffinati del panorama mondiale. Accanto ai concerti classici, sarà proposto anche un recital di musica e poesia dal titolo “Nostra Signora di Sicilia” dello scrittore-giornalista Melo Freni, recitate dallo stesso autore accompagnato al pianoforte da Monica Ficarra. Per la sezione Crossover, Egidio Flamini presenterà ed eseguirà integralmente al Teatro Caio Melisso il suo nuovo disco “Semidigirasole”.

Come ogni anno, inoltre, sarà ospite del Festival Pianistico di Spoleto un giovanissimo talento: Yumi Palleschi, una musicista prodigio di appena sedici anni. Chiuderà la rassegna Stefano Bollani, tra i più acclamati interpreti del Jazz contemporaneo, che si esibirà per la prima volta a Spoleto sul prestigioso palco del Teatro Nuovo.

Il Festival Pianistico di Spoleto, organizzato dalla Musici Artis Umbria, è una stagione concertistica completamente dedicata ad uno degli strumenti più eclettici, completi e versatili della storia della musica: il pianoforte.

La Musici Artis è un organismo internazionale nato a Bruxelles per opera del grande pianista argentino Aquiles Delle Vigne con l'intento di valorizzare, diffondere e rendere sempre più viva la musica classica grazie all'attività e alle iniziative dei giovani. Intorno alla sede centrale di Bruxelles si sono sviluppate le numerose altre sedi europee (Parigi, Madrid, Liegi, Roma, Bari, Spoleto ecc.) in connessione con associazioni operanti in altre città europee, negli Stati Uniti, in Argentina, Malaysia e Giappone. Questa struttura costituisce una rete operativa che tramite scambi e collegamenti artistico-culturali crea un vivace circuito di giovani artisti, di idee e di progetti.

La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell'ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente della Musici Artis Umbria è il M° Egidio Flamini, ne è il direttore artistico la pianista Laura Magnani.

Per informazioni:

www.festivalpianisticodispoleto.com

e-mail: info@festivalpianisticodispoleto.com

Prevendita biglietti Box 25, piazza della Vittoria – Spoleto (Pg) (tel. 0743.47967 – http://www.box25.it/moris@box25.it) e al botteghino del teatro Caio Melisso a piazza del Duomo nei giorni degli spettacoli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!