Ritorna per la Sua 2° edizione il Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale 2014 “Le Note Sinfonie”. La manifestazione, che l'anno scorso ha premiato il talento artistico di giovani musicisti, si svolgerà in Umbria, a Castel Ritaldi (PG) dal 12 al 18 Maggio 2014. L'iniziativa è organizzata con la collaborazione e patrocinio del Comune di Castel Ritaldi. Le audizioni del Concorso si svolgeranno presso la Biblioteca comunale, in Viale Martiri della Resistenza n. 1. Il Concorso è aperto ai cittadini italiani e stranieri. Montepremi totale € 18.000,00. L'iscrizione si effettua online inviando la documentazione richiesta entro e non oltre il 28 Aprile 2014. La prima edizione ha registrato 107 iscritti, con adesioni da tutto il mondo. 18 Sezioni Musicali e 5 categorie, da quella Junior (per i nati dal 2009 al 2002) alla Cat. D (nati prima del 1984 a senza limiti di età). Quest’anno c’è una novità: i concorrenti che si iscriveranno ad una categoria da solisti ed a una di musica da camera avranno diritto ad una riduzione pari al 50% della quota personale prevista nella sezione “Musica da Camera”. Per chi intende avvalersi della pianista accompagnatrice, l’associazione mette a disposizione di tale opportunità versando una quota supplementare.
Le competenze sono demandate ai vari componenti la commissione esaminatrice composta da musicisti con un bagaglio di esperienze didattiche e artistiche, che verranno suddivisi per le sezioni di competenza. I nomi dei giurati verranno resi noti dopo il 28 Aprile 2014, data di scadenza per le iscrizioni. Il concorso ha lo scopo di valorizzare musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.
La scelta è caduta su Castel Ritaldi, situato sul luogo di un vicus romano, che conserva un bel castello del '200, la chiesa di Santa Marina, del XIV secolo, con un interessante affresco di Tiberio d'Assisi, e la chiesa di San Nicola, con portale del 1486. Fuori dal centro abitato c'è la Pieve di San Gregorio in Nido, del XII secolo, con portale dello stesso periodo; la facciata era un tempo decorata dal rosone che ora si può vedere nel campanile. Il Sindaco, Andrea Reali, metterà a disposizione una guida per i partecipanti ed anche per i commissari della giuria per conoscere il territorio del Comune di Castel Ritaldi, che comprende: Borgo Primo – Borgo Secondo – Casa Fiorelli – Casa Maggi – Casa Stendardo – Castel San Giovanni – Colle del Marchese – La Bruna – Terzo La Pieve – Rotabella – Santa Lucia – Tervenano – Torre Grosso – Mercatello.
Per offrire agli interessati un panorama informativo completo sull’evento, inoltre, è online il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo: http://www.lenotesinfonie.altervista.org/2-concorso-internazionale-di-esecuzione- musicale.html. Il concerto inaugurale del concorso sarà aperto dalla banda di Castel Ritaldi diretta dal maestro Luca Panico.