In occasione della 1° Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi (fioretto, spada, sciabola), tenutasi presso il Palariccia di Ariccia (RM) dal 1 al 3 novembre, dove si sono trovati a tirare in pedana atleti provenienti da ben 5 regioni (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche e Umbria), Antonio Cereda – categoria giovanissimi, ha conseguito un brillante risultato: l’oro nel fioretto.
Cereda è uno dei talenti emergenti dell'Accademia Scherma Spoleto, già reduce di importanti e significativi risultati, e anche stavolta ha centrato l’accesso al tabellone principale in entrambe le gare cui ha preso parte, ottenendo uno splendido e meritato primo posto nel fioretto ed un secondo posto nella spada, dopo essersi confrontato con i migliori atleti delle società schermistiche del centro Italia.
Nella categoria Giovanissime, da citare sono Petrini Federica, atleta di talento, che si aggiudica un secondo posto nella spada ed un settimo posto nel fioretto, in una gara che l'ha vista contendere con atlete di tutto rilievo. Altra atleta di spicco dell'Accademia Scherma Spoleto è stata Paola Ciamarra, che si è classificata all'ottavo posto nella spada e all'11° posto nel fioretto della categoria Ragazze-Allieve, mantenendo così costante la sua performance nel posizionarsi sempre tra i finalisti.
Promettente il livello degli altri atleti dell'Accademia Scherma di Spoleto partecipanti alla gara, molti dei quali alla loro prima esperienza di competizione agonistica, che lascia ben sperare per il futuro.
Nella stessa competizione meritano di essere menzionati anche le prestazioni di:
– Coricelli Giuseppe Antonio, 9° classificato nella spada e 13° classificato nel fioretto – categoria giovanissimi
– Ciarletti Michele, 10° classificato nel fioretto – categoria giovanissimi
– Ugolini Chiara, 16° classificata nel fioretto e 20° classificata nella spada – categoria ragazze/allieve
– Alleva Ania, 17° classificata nella sciabola – categoria giovanissime
Molto soddisfatto il Presidente dell'Accademia Scherma Spoleto, M° Andrea Tortora: «La costante crescita dei nostri atleti, confortata dagli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, è un segnale di grande speranza per il futuro della scherma spoletina. Ringrazio di cuore lo staff tecnico che ha supportato il loro percorso: un percorso che ha conosciuto momenti esaltanti come il terzo posto al campionato italiano GPG under 14 cat. maschietti di spada, che proprio Antonio Cereda ha raggiunto a Riccione in occasione del Gran Premio Giovanissimi 2013 (maggio 2013) ed il secondo posto a Napoli, cat. maschietti, conquistato nella 2^ Prova Torneo nazionale under 14 di spada (marzo 2013). Ci auguriamo che questi risultati possano fungere da traino per gli atleti dell'Accademia Scherma Spoleto, in vista dei prossimi importanti appuntamenti agonistici nazionali».