I temporali estivi e le abbondanti piogge di domenica 25 agosto hanno messo alla prova anche il sistema di sicurezza del nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà ad Umbertide. Questo impianto, infatti, dopo la copiosa quantità di pioggia riversatasi sulla strada, si è subito attivato, bloccando il transito dei veicoli in entrambi i sensi.
Tale sistema di sicurezza agisce in questo modo: l’acqua finisce all’interno di un serbatoio di accumulo regolarmente svuotato da pompe elettriche, il cui funzionamento è garantito anche in caso di interruzione dell’energia elettrica grazie ad un gruppo elettrogeno; se le precipitazioni sono particolarmente intense e le pompe non riescono a drenare tutta l’acqua, si attiva questo impianto di sicurezza che fa scattare il semaforo rosso, impedendo l’accesso al sottopasso.
Con gli eccezionali eventi atmosferici di ieri (la Regione Umbria ha comunicato che sono caduti 64 mm di pioggia), le pompe di sollevamento hanno lavorato regolarmente, non riuscendo però a svuotare il serbatoio per il continuo ed intenso afflusso di acqua. A questo punto si è attivato automaticamente l’impianto semaforico. Con l’attenuarsi dell’intensità della pioggia, sono state poi ripristinate le normali condizioni di sicurezza della circolazione e il semaforo è tornato verde.
Il sindaco Marco Locchi e i tecnici degli uffici comunali si sono recati sul posto per verificare la corretta attivazione di questo sistema di sicurezza, che a quanto pare ha funzionato regolarmente. I tecnici comunali e quelli della ditta che ha eseguito i lavori hanno comunque effettuato ulteriori e più approfondite verifiche anche sulla pista ciclo-pedonale, visto che l’opera è ancora in fase di collaudo. E’ stato inoltre accertato, nota dolente, il tentativo da parte di alcuni automobilisti di accedere al sottopasso nonostante il semaforo rosso.
Articoli correlati: Umbertide, riaperto al traffico il sottopasso di via Martiri della Libertà – FOTO
Umbertide, domenica 4 agosto riapertura del sottopasso di Via Martiri della Libertà
Umbertide, in dirittura d'arrivo il nuovo sottopasso di via Martiri della Libertà
Riproduzione riservata