L’ex porta Leonina si rifà il look grazie alla Fondazione Carispo di Spoleto - Tuttoggi.info

L’ex porta Leonina si rifà il look grazie alla Fondazione Carispo di Spoleto

Redazione

L’ex porta Leonina si rifà il look grazie alla Fondazione Carispo di Spoleto

Mer, 14/12/2011 - 15:45

Condividi su:


Con l’arrivo del 2012, l’ex porta Leonina, ingresso principale della città, tornerà al suo look originario grazie ad un contributo di 50 mila euro erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.
“Desidero ringraziare, a nome dell’amministrazione comunale e della città – ha detto il sindaco Daniele Benedetti – il presidente Pompili, il vice-presidente Novelli e il CdA della Fondazione Carispo per il loro significativo contributo e sostegno a favore del ‘sistema culturale’ di Spoleto”.

“È doveroso sottolineare – ha detto Giancarlo Cintioli, assessore ai lavori pubblici – la sensibilità mostrata dalla Fondazione Carispo in un ambito così delicato, importante e strategico come la tutela e la valorizzazione del patrimonio pubblico spoletino, in questo caso per l’ex-porta Leonina, importante ‘biglietto da visita’ per Spoleto”.

In effetti, ad oltre sessant’anni dalla sua realizzazione, è evidente la necessità di un intervento di ‘maquillage’. La porta Leonina, a doppio arco, venne realizzata dopo il secondo conflitto mondiale in quanto completamente distrutta durante la ritirata dei tedeschi. Sostituì quella realizzata agli inizi del XIX secolo in onore del pontefice Leone XII, esponente della famiglia spoletina Sermattei della Genga.

Dalla direzione Progettazione Interventi sul territorio, il dirigente Ing. Massimo Coccetta, precisa che l’intervento sulla ex-porta Leonina consisterà nella ripulitura della facciata deturpata dallo smog, dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici e consentirà di migliorare l’immagine e il decoro di uno dei monumenti della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!