In concomitanza con la festività dell’8 dicembre si è svolta, in Via Umberto I, la seconda giornata organizzata dal comitato Umberto Primo Eventi che raggruppa i commercianti del viale (la prima giornata, dedicata all’olio, si era tenuta la precedente domenica). L’operazione ha promosso e rilanciato quelle attività commerciali altrimenti offuscate dagli estenuanti lavori di ripavimentazione del centro città.
Così, sfruttando le impalcature come cornici scherzose, sono stati stesi tappeti rossi su suoli polverosi e allestiti lungo il cammino alberi di Natale realizzati dai bambini delle scuole elementari di Foligno.
La giornata, intitolata “Il viale incantato” è stata interamente dedicata ai più piccoli. Non sono quindi mancate degustazioni di dolci, né l’intrattenimento da parte di maghi itineranti della “Confraternita umbra prestigiatori”, né, tantomeno, l’accompagnamento musicale splendidamente eseguito dai piccoli musicisti della Sezione Musica DLF Foligno.
Il risultato finale è stato decisamente apprezzato dai passanti ed è andato oltre le più rosee aspettative per gli esercenti, che hanno potuto godere del viavai di diverse centinaia di persone che non hanno disdegnato gli acquisti in quest’atmosfera prenatalizia.