Spoleto, terminati i lavori per la segnaletica pedonale in centro storico - Tuttoggi.info

Spoleto, terminati i lavori per la segnaletica pedonale in centro storico

Redazione

Spoleto, terminati i lavori per la segnaletica pedonale in centro storico

Lun, 12/08/2013 - 14:51

Condividi su:


Un sistema informativo riqualificato che guida il turista alla scoperta di monumenti, chiese e scorci da non perdere per le vie e le piazze del nostro centro storico.

Con la conclusione dei lavori relativi all'installazione della segnaletica pedonale (e la dislocazione anche di totem e bacheche informative), è terminata di fatto la seconda fase del progetto (la prima aveva riguardato l'eliminazione della cartellonistica obsoleta, il rinnovo completo di quella alberghiera e la razionalizzazione di quella stradale) che prevede un sistema informativo integrato attraverso l'utilizzo, insieme alla cartellonistica, di dispositivi multimediali e cartacei.

Un progetto elaborato analizzando le migliori esperienze presenti in Italia, con particolare riguardo a quanto sperimentato a Siena (il centro storico presenta caratteristiche analoghe a quelle di Spoleto) e realizzato attraverso una segnaletica non impattante (le dimensioni della cartellonistica sono state definite insieme alla Soprintendenza).

Il completamente del progetto prevede infatti sia l'installazione dei QR-CODE nella cartellonistica pedonale già presente, che permetterà di visitare la città in maniera interattiva, sia una nuova segnaletica stradale per facilitare l'avvicinamento ai parcheggi e ai percorsi meccanizzati della mobilità alternativa.

Proprio per quanto riguarda la mobilità alternativa, è prevista l'installazione della segnaletica pedonale presente in superficie anche lungo le scale mobili e i tapis roulant, segnaletica che verrà completata con le indicazioni relative agli ingressi e alle uscite del percorso.

Inoltre, sulla falsa riga di quanto avviene in Italia e all'estero per l'indicazione delle linee della metropolitana, verranno predisposti dei materiali informativi (cartacei e online) per fornire al cittadino e al turista una panoramica completa di tutti i percorsi della mobilità, contenenti anche le informazioni relative ai monumenti e luoghi da visitare in prossimità di ciascuna uscita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!