Salta l'istituzione della Commissione controllo e garanzia / La maggioranza si astiene e non ci sono i numeri - Tuttoggi.info

Salta l'istituzione della Commissione controllo e garanzia / La maggioranza si astiene e non ci sono i numeri

Redazione

Salta l'istituzione della Commissione controllo e garanzia / La maggioranza si astiene e non ci sono i numeri

Gio, 25/07/2013 - 15:12

Condividi su:


“Nella seduta di ieri il Consiglio comunale di Foligno ha evidenziato tutta la sua pochezza politica”: è il duro attacco di Stefania Filipponi, capogruppo di 'Impegno Civile' alla maggioranza di centrosinistra, che non ha permesso di fatto l'istituzione della Commissione controllo e garanzia. “A novembre 2009 ho presentato la proposta alla Commissione statuto, e dopo quattro anni di discussioni, si era finalmente giunti a votare alla unanimità il testo di modifica di statuto e regolamento. Poi però – incalza la Filipponi – tutto si è bloccato a causa della questione legata alle presidenze delle commissioni consiliari”. Ora la commissione bilancio e la statuto, sono presiedute dall'opposizione, con Marco Cesaro di 'Fratelli d'Italia' e Valentina Gualdoni del Popolo della Libertà. La seconda e la terza, sono competenza della maggioranza che, con l'eventuale istituzione della commissione controllo e garanzia ha chiesto la guida della bilancio, considerando che la presidenza della controllo spetta per legge alla minoranza. “La richiesta è stata rifiutata da Popolo della Libertà e Fratelli d'Italia – fa sapere la Filipponi – così in Consiglio comunale la maggioranza si è astenuta sulla modifica statutaria. Per l'istituzione della commissione garanzia è necessario il voto favorevole dei 2/3 dei consiglieri, quindi la proposta non è stata approvata”. Da qui l'affondo della capogruppo di Impegno Civile: “sono questi i motivi per i quali i cittadini si allontano sempre più da politica – affonda – non si può continuare a litigare sugli incarichi mentre il Consiglio comunale è praticamente privo di qualsiasi funzione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!