Davide Baccarini
Domenica 9 giugno a Città di Castello si correrà la tredicesima edizione della Mezza Maratona valida per il Campionato Italiano Lions, per il Trofeo Marathon Club e, da tre anni a questa parte, anche per il Campionato regionale Handbike. La gara/evento di 21 km, fin dal 2001, viene organizzata dal “Marathon Club Città di Castello” e il suo presidente, Luca Martinelli, ci presenta così l’appuntamento podistico: “Parliamo di una manifestazione ormai importante che vede crescere ogni anno il numero di iscritti. Quest’anno se ne prevedono circa 500. Siccome non paghiamo ingaggi né diamo premi in denaro, alla corsa non vengono atleti d’elite, ma a noi questo non interessa. Da noi infatti vengono tutti gli amatori più forti dell’Umbria e non, molti dei quali consapevoli di poter puntare a vincere. E in maggioranza sono tifernati”.
L’organizzazione del Marathon Club lavora a questo evento da dicembre; Martinelli, il vicepresidente Egle Caiotti con il marito Lucio Girelli e Roberto Leonardi, quest’ultimo a capo di tutta l’organizzazione a livello di accoglienza, hanno lavorato con circa altre quaranta persone per curare i minimi dettagli, dalle premiazioni, alla logistica, al metodo di registrazione dei tempi di gara.
Iscrizione e pacchi gara – A tutti gli iscritti, compresi coloro che faranno la passeggiata non competitiva di 4 km, verrà dato un pacco gara ricco di prodotti delle aziende del posto. A coloro che faranno la 21 km invece, da quest’anno, verrà data in più una confezione con vino e olio della zona. Le iscrizioni saranno aperte fino a domenica mattina anche on-line o tramite SMS (info su www.marathonclubcdc.it e www.dreamrunners.it). Per partecipare alla gara si può prenotare anche un Running box (per info consultare sempre i siti sopraindicati) che oltre all’iscrizione, fornisce una maglia gara, buoni sconti e persino il pernottamento in città. “Molte famiglie prendono la corsa anche come semplice scusa per visitare Città di Castello. Infatti abbiamo iscritti persino da Bergamo e Napoli” ci fa notare il presidente Martinelli. Quest’ultimo ricorda anche l’importanza delle collaborazioni senza le quali l’evento non sarebbe mai potuto essere organizzato: tra le tante l’ ”Associazione Amici del Cuore”, le varie pro loco che aiutano con i ristori e il “Vespaclub”.
I premi – Tutti gli arrivati della 21 km avranno una medaglia all’arrivo, una cosa rarissima per una mezza maratona. Le donne saranno premiate tutte a prescindere dal tipo di gara. Con la premiazione dei primi 6 delle nove categorie FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) saranno consegnati più di 120 premi tra gli uomini e le donne meglio piazzati dopo i 10 assoluti. Quest’anno ci sarà anche il 1° “Traguardo volante DiCorsa” posto al km 4,4: in premio per i primi due arrivati (un uomo e una donna) due coppe-ricordo, due maglie tecniche e due agende DiCorsa.
A presiedere la cerimonia della consegna premi ci sarà, vista la presenza delle handbike, anche il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
Il chip – Un’iniziativa che darà valore aggiunto alla corsa sarà il chip per il cronometraggio: a tutti i partecipanti sarà consegnato, assieme al pettorale, un piccolo chip da apporre sulla scarpa, che consegnerà ad ogni podista il proprio tempo di gara. I tempi ufficiali saranno in questo modo misurati dal passaggio sopra un tappeto elettronico posto alla partenza, fino al superamento di un altro tappeto all’arrivo. Uno schermo gigante riassumerà il tempo e i nomi degli arrivati con la categoria di appartenenza. Questo espediente elettronico è volto ad evitare le eventuali proteste dei partecipanti sul cronometraggio. Saranno comunque presenti giudici FIDAL a convalidare la gara e cronometristi ufficiali Dream Runner per fugare ogni minimo dubbio.
Beneficenza – La manifestazione da quando è nata, in collaborazione con il Lions Club Città di Castello”, devolve il ricavato in beneficenza: quest’anno l’introito della manifestazione andrà quasi sicuramente al “Centro Accoglienza San Giovanni” di Giove, mentre l’anno scorso ne beneficiarono l’ospedale “Meyer” di Firenze e il comune di Finale Emilia che fu devastato dal terremoto.
Programma – Ore 7,00: Ritrovo concorrenti in Piazza Matteotti.
Ore 9,00: Partenza gare competitive (podistica ed handbike).
Partenza passeggiata non competitiva di 4 km.
Ore 11,15: Premiazioni.
Riproduzione riservata