Il Ponte Romano di via Scarpelllini sarà un monumento archeologico che arrichirà il centro storico - Tuttoggi.info

Il Ponte Romano di via Scarpelllini sarà un monumento archeologico che arrichirà il centro storico

Redazione

Il Ponte Romano di via Scarpelllini sarà un monumento archeologico che arrichirà il centro storico

Ven, 03/05/2013 - 15:25

Condividi su:


L’assessore ai lavori pubblici ed alle pavimentazioni, Salvatore Stella, in merito alle opere di pavimentazioni in via Scarpellini sottolinea che “la presenza del ponte romano non costituisce una scoperta, ma si tratta di una presenza conosciuta da anni, addirittura rilevata con disegni in scala dall’ing. Crema e già nota con il nome di ponte di Cesare”. Per Stella “ci troviamo di fronte ad un monumento tra i più importanti del centro storico, che non può essere trattato come una semplice pavimentazione, ma come un vero e proprio restauro. La competenza per le valutazioni tecniche riguarda due soprintendenze, quella archeologica e quella ai monumenti, che hanno chiesto una progettazione esecutiva dettagliata, riferita alla sistemazione definitiva dell’opera, che dovrà essere messa a vista e resa fruibile a tutti i cittadini. Sulla base di tali indicazioni – spiega Stella – i tecnici del Comune di Foligno hanno predisposto un progetto che sarà a breve sottoposto all’esame della giunta comunale e alle due soprintendenze, per le successive autorizzazioni. Tale progetto non affronta esclusivamente il restauro finale del ponte – aggiunge Stella – ma tiene conto anche del restauro statico, in quanto lo stesso permette il transito in via Scarpellini. Non appena ottenute tutte le autorizzazioni riprenderanno immediatamente i lavori di riqualificazione della struttura e di completamento delle pavimentazioni. A lavori completati, la città sarà arricchita da una struttura antica messa finalmente in vista, di grande valore storico, architettonico e archeologico”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!