Punto Eggi 2013, al convegno sulla ex Spoleto-Norcia presente anche la proposta del Cedrav - Tuttoggi.info

Punto Eggi 2013, al convegno sulla ex Spoleto-Norcia presente anche la proposta del Cedrav

Redazione

Punto Eggi 2013, al convegno sulla ex Spoleto-Norcia presente anche la proposta del Cedrav

Ven, 03/05/2013 - 09:14

Condividi su:


Il Cedrav, Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra, sarà presente al Convegno che si terrà sabato 4 maggio alle ore 17,00 presso l’ex oratorio del Santissimo Sacramento di Eggi.
Il Convegno, organizzato nell’ambito della manifestazione Punto Eggi 2013, tratterà il tema della ricostruzione della ex ferrovia Spoleto Norcia, lungo il cui tracciato sono ormai diversi anni che si stanno eseguendo dei lavori per la messa in sicurezza.
Il primo percorso, che si snoda da Spoleto a Sant’Anatolia di Narco, al momento si può affrontare a piedi, in bicicletta o a cavallo ed è una meta molto ambita da numerosi turisti provenienti da molti luoghi d’Italia, ma anche da diversi paesi esteri.
Gli scenari che si possono vedere durante lungo questo tragitto sono veramente molti ed insoliti, passando dalla valle spoletina alla Valnerina, lungo un percorso che per diversi decenni ha messo in collegamento queste due importanti aree dell’Umbria.
Il tema che sarà affrontato nel convegno, con la presenza di diversi politici locali e tecnici del settore, sarà quello di proporre una più facile percorribilità e fruibilità del pubblico, facendo tornare questo percorso al centro della valorizzazione turistica.
Infatti come un tempo l’apertura della ferrovia Spoleto Norcia ha facilitato la mobilità degli abitanti delle due vallate, il suo recupero potrà essere un attrattiva turistica molto importante, in modo che si possa ricreare nella zona una nuova economia locale ed anche i piccoli centri, oggi in gran parte spopolati, possano tornare ad essere di nuovo abitati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!