Venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 17, al Caffè letterario di Palazzo Mauri, il Circolo SEL di Spoleto “E. Berlinguer” chiuderà la propria campagna elettorale con una iniziativa sul tema “Democrazia, media e conflitto di interessi. Come uscire dal ventennio berlusconiano”. Il senso di questa iniziativa politico-elettorale è originato dall’emergenza, a nostro avviso drammatica, che affligge gravemente da un ventennio il nostro Paese nei cardini costituzionalmente garantiti della libertà di stampa e del pluralismo nell’informazione, e, di conseguenza, dal deficit di democrazia che si è effettivamente prodotto, senza analogia alcuna nel resto del mondo occidentale.
La posizione riconosciuta all’Italia da autorevoli organismi internazionali non governativi, quali Reporter senza frontiere e Freedom House, nella classifica per la libertà di stampa, ovvero, rispettivamente, il 57° e 71° posto, illumina chiaramente una condizione inquietante e ormai inaccettabile in uno dei fondamenti della civiltà democratica.
Le patologie costituite dal conflitto d’interessi, dalla concentrazione semi- monopolistica della proprietà editoriale, dalla censura diffusa nei media e desertificazione del giornalismo indipendente, contrapposti all’esplosione del web e dei social networks, impongono alla Coalizione dei progressisti e nel suo ambito a SEL, di valutare convenientemente e significare nell’attuale campagna elettorale un progetto politico e culturale, di ampio respiro e contenuti innovativi, volto a democratizzare l’informazione nel nostro Paese e governare il superamento del ventennio berlusconiano e dei tanti bavagli posti alla libertà di stampa.
All’iniziativa, alla quale interverrà Roberto Natale, ex Presidente della Federazione nazionale stampa e capolista al Senato per SEL in Umbria, sono invitati tutte le cittadine e i cittadini che vorranno testimoniare la loro vicinanza a Sinistra Ecologia Libertà nella chiusura di questa breve ma intensa campagna elettorale. Sarà inoltre particolarmente gradita la presenza dei giornalisti del territorio, che auspichiamo potranno e vorranno arricchire il dibattito con il loro punto di vista competente sull’argomento.
Alessandra Massari
Coordinatrice Circolo SEL “E. Berlinguer”