Crisi Ims/Isotta Fraschini, tribunale Spoleto accoglie concordato preventivo - Tuttoggi.info

Crisi Ims/Isotta Fraschini, tribunale Spoleto accoglie concordato preventivo

Redazione

Crisi Ims/Isotta Fraschini, tribunale Spoleto accoglie concordato preventivo

Mar, 12/02/2013 - 15:59

Condividi su:


Il Collegio del Tribunale di Spoleto composto dai giudici Emilia Bellina, Roberto Laudenzi e Augusto Fornaci ha accolto la richiesta di concordato preventivo presentata il 16 gennaio scorso dai vertici aziendali di Ims e Isotta Fraschini. I presupposti della documentazione presentata – soprattutto in riferimento alla ristrutturazione del debito e al piano di rilancio industriale – sono stati quindi ritenuti credibili dai giudici, i quali hanno anche nominato il tecnico che “vigilerà” sulle attività di ripresa dei poli produttivi per i prossimi due anni. Si tratterebbe – stando ad alcune indiscrezioni comunicate a Tuttoggi.info da fonti ufficiali – del dottor Marco Silvestrini, revisore dei conti del Comune di Spoleto.

I due stabilimenti – Se la situazione per Isotta Fraschini sembrerebbe essere abbastanza delineata, con un gruppo francese pronto a rilevare la produzione, quella della Ims appare più delicata. L’attività infatti stenta a ripartire, complice anche il fermo del Cubilitto, il forno più importante per la lavorazione della ghisa. Difficile quindi che le cose cambino radicalmente nell’immediato, ma è certo che la decisione uscita oggi dalle aule del palazzo di giustizia getta le basi per guardare al futuro con un po’ di ottimismo.

La soddisfazione del sindaco – Di questo avviso è anche il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, che in un comunicato stampa sottolinea la sua soddisfazione per l’accoglimento della richiesta di concordato. “Si tratta del primo passo fondamentale – dice Benedetti – per procedere alla realizzazione di un piano industriale che possa consentire di superare l’attuale stato di crisi e porre le condizioni per un nuovo sviluppo aziendale. Ritengo importante che rimanga alta l’attenzione e che continui la collaborazione che si è instaurata tra tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dalle istituzioni locali, regionali, nazionali, le forze sindacali senza tralasciare il costruttivo rapporto che si è instaurato con i lavoratori delle due aziende spoletine.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!