Furto nella notte alla Tipografia 'Mancini e Valeri' dove si stampa la 'Gazzetta di Foligno' - Tuttoggi.info

Furto nella notte alla Tipografia 'Mancini e Valeri' dove si stampa la 'Gazzetta di Foligno'

Redazione

Furto nella notte alla Tipografia 'Mancini e Valeri' dove si stampa la 'Gazzetta di Foligno'

Gio, 15/11/2012 - 17:31

Condividi su:


Claudio Bianchini

La storica tipografia “Mancini & Valeri” di via Gramsci – la più antica ancora in funzione del comprensorio folignate – è stata visitata martedì notte – intorno alle 22 – da ladri presumibilmente a caccia di computer ed apparecchiature informatiche. Da quello che è stato possibile apprendere, il bottino trfugato nottetempo ammonterebbe a diverse centinaia di euro. I malviventi o il malvivente – al momento sembra che sia stato il gesto un singolo ladro – ha messo letteralmente a soqquadro i locali, dove da decenni viene dato alle stampe il settimanale cattolico “La Gazzetta di Foligno”. Ad accorgersi del furto sono stati alcuni contradaioli del rione Ammanniti – usciti da una riunione dalla sede di via Brunetti – dov'è collocato l'ingresso secondario della storica tipografia. Passando, hanno notato la porta lignea spalancata, mentre all’interno le luci erano spente. Insospettiti hanno subito pensato a qualcosa di illecito, ed hanno prontamente chiamato le forze dell'ordine. Quando i Carabinieri della Compagnia di Foligno sono arrivati sul posto, si sono resi conto che il ladro – o i ladri – avevano fatto razzia di tutto quello che poteva essere trasportato, utilizzando forse un grosso sacco della spazzatura. Sono stati quindi avvisati i titolari della ditta, con i quali si è proceduto a stilare una lista delle cose asportate . Spariti anche alcuni blocchetti di assegni, immediatamente bloccati. Dopo qualche decina di minuti, nella parallela via Mazzini, è stato rinvenuto il sacco della spazzatura – ormai svuotato – con all’interno solo alcune lettere e varia corrispondenza. Gli attuali proprietari sono Palmiro Filippucci e Marco Ambrogioni, che portano avanti una tradizione secolare conservando anche materiali e macchine a dir poco 'da museo'.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!