Si terrà lunedì 12 novembre, alle ore 11,00, in via Caduti di Nassirya, l'inaugurazione del monumento ai Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace donato dall'Associazione culturale “I Cento Comuni” alla città di Spoleto ed ideato dal maestro Settimio Catoni.
L'iniziativa è promossa dall’ Associazione e dal Comune di Spoleto in occasione della Giornata del ricordo dei caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, grazie anche alla preziosa collaborazione del 1° Rgt “Granatieri di Sardegna” 2° Btg “Cengio” e della Compagnia Carabinieri di Spoleto. All'inaugurazione sarà presente un Reparto interforze schierato in armi e le massime Autorità Militari Regionali.
L'Associazione “I Cento Comuni”, nella persona del presidente Manrico PROFILI aveva presentato pubblicamente il progetto del monumento il 2 marzo scorso e coglie l’occasione per ringraziare l'Amministrazione Comunale per la fattiva collaborazione profusa.
Il monumento ai caduti, come aveva spiegato durante la presentazione l'ideatore, Settimio Catoni, è eseguito a mo' di stele e richiama la forma di una pergamena, uno dei primi strumenti usati dall'uomo per portare dei messaggi, in questo caso di pace, rivolti al mondo intero. Quest'ultimo è rappresentato da cinque cerchi intersecati, uno per ogni continente. Il tragico evento che si vuole commemorare è simboleggiato dal danneggiamento a lato della pergamena. Da questa erosione si propagano 19 aperture, come i caduti italiani nella strage di Nassirya. I buchi in questione volutamente non sono tutti uguali: ogni persona ha la sua storia, qualcosa che lascia, che ha vissuto. L'opera poggia su un basamento, studiato insieme al maestro marmista Renato Orfei, composto da tre gradini, per ricordare i tre settori della bandiera italiana ed è stata realizzata da Tecnokar Spoleto.