Multe, 230mila euro incassati dal Comune di Spoleto da gennaio a maggio. Media mensile in aumento costante - Tuttoggi.info

Multe, 230mila euro incassati dal Comune di Spoleto da gennaio a maggio. Media mensile in aumento costante

Redazione

Multe, 230mila euro incassati dal Comune di Spoleto da gennaio a maggio. Media mensile in aumento costante

Ven, 20/07/2012 - 09:20

Condividi su:


Poco meno di 230mila euro. Ecco la cifra entrata nelle casse del Comune di Spoleto al 31 maggio 2012 grazie alle multe per infrazioni al codice della strada. E gli importi non sono ripartiti in modo omogeneo nell’arco dei 5 mesi. 15mila euro sono stati i proventi di gennaio, 27mila quelli di febbraio, 42mila gli euro incassati a marzo, 69mila ad aprile, oltre 75mila a maggio. Un’ascesa continua.

Segno che con l’avvento della primavera la città ha cominciato ad essere maggiormente vissuta e trafficata, ma anche che i varchi elettronici della ZTL in centro storico e gli speed check installati lungo Via Marconi, San Martino in Trignano e San Giovanni di Baiano stiano emettendo un bel numero di sanzioni. D’altronde, era stato lo stesso primo cittadino Daniele Benedetti ad ammettere che la convivenza tra i varchi elettronici e gli speed check e gli automobilisti spoletini è ancora piuttosto complicata.

Certo, i controlli della Polizia Municipale rimangono probabilmente il più efficace sistema per garantire la sicurezza della rete stradale comunale. Ma se si ragiona in termini economici, varchi e autovelox possono dare qualcosa in più. Ne è convinta la stessa amministrazione, che ha inserito nel bilancio di previsione 2012 una voce specifica relativa alle multe, contando di far lievitare la cifra incassata nel 2011 – un milione di euro – ad un milione e mezzo. 500mila euro in più che, nelle intenzioni dei governanti, dovrebbero arrivare proprio grazie agli occhi elettronici della ZTL e agli autovelox, e che servirebbero a compensare i 300mila euro di multe elevate negli scorsi anni e mai pagate, oltre ad essere investiti nella manutenzione delle strade.

Difficile dire al momento se la previsione sarà rispettata. Nei primi cinque mesi dell’anno la media delle multe ha di poco superato i 1530 euro giornalieri; se il trend rimanesse costante a fine anno la cifra totale sfiorerebbe i 560mila euro. Ma è probabile che l’aumento dei flussi turistici connessi all’avvento della bella stagione e gli eventi culturali estivi, primo fra tutte il Festival dei 2 Mondi, mettano ancor più “sotto torchio” i varchi ZTL e gli speed check, facendo lievitare ulteriormente gli incassi mensili. (J.B.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!