di Alessandro Campana
La lunga fase calda e siccitosa che da oltre un mese non allenta la presa sull’Italia centro-meridionale, sarà finalmente interrotta dall’afflusso di aria decisamente più fresca in arrivo dai quadranti settentrionali, che a partire dalla sera di domenica 15 luglio determinerà un sensibile abbassamento delle temperature. Non sono però previste piogge o temporali che possano, anche lievemente, attenuare la crisi idrica con cui stiamo facendo i conti, che è quindi destinata a continuare ed aggravarsi ulteriormente.
Ecco nel dettaglio le previsioni meteorologiche per il fine settimana
Giovedì 12 luglio: la giornata odierna, avviatasi con un cielo sereno o poco nuvoloso, vedrà un lieve aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, più estesa tra orvietano e ternano, dove non sono escluse brevi pioviggini o deboli piovaschi. Altrove permarrà un cielo poco nuvoloso o al più parzialmente nuvoloso. Cielo ovunque sereno in serata. Il vento, debole sud-occidentale, tenderà a rinforzare nel pomeriggio, soffiando moderato da ovest. Temperature in diminuzione di circa 2°-3° C. nei valori massimi, ancora superiori alle medie del periodo.
Venerdì 13 e sabato 14 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei e brevi annuvolamenti nella giornata di sabato. Vento tra debole e moderato da ovest o sud-ovest. Temperature in lieve calo nei valori minimi, stazionarie in quelli massimi. I valori risulteranno ancora leggermente superiori a quelli medi del periodo.
Domenica 15 e lunedì 16 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Temperature in graduale diminuzione dalla sera di domenica, quando affluiranno correnti più fresche dai quadranti settentrionali. L’abbassamento termico sarà più marcato nella giornata di lunedì, quando i valori massimi si manterranno quasi ovunque al di sotto dei 30° C. Vento debole variabile, in successiva rotazione e rinforzo da nord-ovest.
Nei giorni a seguire il clima si manterrà stabile e termicamente gradevole, anche piuttosto fresco al mattino, specie nella giornata di martedì 17 luglio.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti sul portale di informazione meteo regionale umbriameteo.com.