È stato pubblicato oggi nel sito del Comune di Spoleto, alla sezione Bandi e Concorsi, alla voce ‘Addetto accoglienza e promozione turistica’, il bando e la modulistica per iscriversi ad un corso formativo che si svolgerà a Spoleto.
Il corso avrà la durata di 300 ore, di cui 120 di teoria, 180 di pratica, e 4 mesi di tirocinio; inizierà presumibilmente entro ottobre 2012 e sarà interamente gratuito. Alle/agli allieve/i verranno riconosciute le spese di vitto per la fase di aula, nonché una borsa lavoro per la fase di tirocinio pari a euro 600,00 lordi mensili. La frequenza é obbligatoria. La regolare frequenza nonché il superamento degli esami finali danno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto.
Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per la comprensione e la gestione del rapporto con il mercato e con il cliente/turista, per la gestione informatizzata delle operazioni previste durante il soggiorno, per la progettazione e gestione di pacchetti turistici. Il corso affronterà i seguenti principali argomenti: Lingua inglese – Analisi e monitoraggio del settore e del territorio – Organizzazione aziendale – Sicurezza e prevenzione – Accoglienza ed assistenza del turista/cliente – Costruzione e promozione di pacchetti turistici – Creazione d’ impresa – Comunicazione.
Il corso é riservato a n.15 allievi dell’uno e dell’altro sesso, residenti o domiciliati in provincia di Perugia. Le/gli aspiranti allieve/i devono essere in possesso dei seguenti ulteriori requisiti: Essere inoccupati o disoccupati, cioè iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Provincia di Perugia (legge n.181/2000 e successive modifiche), Essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di Maturità. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia
Essere in possesso della conoscenza della lingua inglese (livello B1) e dell’informatica di base.
Scadenza per la presentazione della domanda: 27 luglio 2012
I modelli per la stesura della domanda e il bando sono disponibili presso:
Ecipa Umbria, Via Corcianese n.234/C 06132 Ellera – Perugia tel. 075/5173143 Fax 075/5178652 e-mail ecipaumbria@ecipaumbria.it www.ecipaumbria.it
Comune di Spoleto, Via Cerquiglia, 80 – 1° PIANO, 06049 – Spoleto tel 0743/218546.
La domanda, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere presentata a ECIPA UMBRIA, Via Corcianese n.234/C 06132 Ellera – Perugia entro e non oltre il giorno 27 luglio 2012.