Spoleto, Villa Redenta non è stata venduta. Eventuale alienazione dipende da patto di stabilità - Tuttoggi.info

Spoleto, Villa Redenta non è stata venduta. Eventuale alienazione dipende da patto di stabilità

Redazione

Spoleto, Villa Redenta non è stata venduta. Eventuale alienazione dipende da patto di stabilità

Sab, 09/06/2012 - 09:04

Condividi su:


“Villa Redenta di Spoleto non è stata venduta dalla Provincia di Perugia. L’eventuale alienazione del complesso, che l’Ente ha in animo di scongiurare, se possibile, dipende dalla evoluzione delle cifre del Patto di Stabilità, vero e ineludibile ostacolo rispetto alla possibilità di mantenere il bene”.

L’affermazione è dell’assessore al patrimonio Piero Mignini, il quale ribadisce il fatto che i vincoli strettissimi del Patto hanno messo in seria difficoltà anche un Ente virtuoso come la Provincia di Perugia. “Stiamo lavorando – assicura Mignini – per verificare ogni possibilità di rientrare nei vincoli suddetti. Comunque, nella ipotesi peggiore, quella dell’alienazione della Villa, così come garantito anche in sede di assise consiliare, saranno seguite procedure atte a far sì che la fruizione del parco della Villa resti di carattere pubblico.

Se l’Ente dovesse aprire il bando per l’alienazione del complesso, l’operazione sarà condotta in modo tale da salvaguardare il patrimonio pubblico e lasciare a disposizione della comunità spoletina, e non solo, la struttura storica in vendita”. L’esigenza della salvaguardia della fruizione di questo importante patrimonio pubblico è stata ampiamente sottolineata anche dai Consiglieri provinciali del territorio spoletino Massimiliano Capitani e Laura Zampa, i quali si sono adoperati per evitare l’alienazione ma, in considerazione dei problemi posti dal Patto di Stabilità che non hanno permesso di evitare l’inserimento di Villa Redenta all’interno del Piano di Alienazione dell’Ente, si sono fatti promotori, nella competente commissione e in Consiglio Provinciale, della presentazione di un ordine del giorno, poi presentato da tutti i capigruppo di maggioranza.

Con il documento, che è stato approvato a maggioranza in Consiglio in sede di approvazione del bilancio preventivo, Capitani e Zampa avevano richiesto l’uso pubblico della struttura, cosa che oggi l’assessore Piero Mignini assicura formalmente, e avevano assicurato che avrebbero vigilato per il rispetto degli impegni presi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!